Alberto Naska si impone sotto la pioggia all’Autodrom Most


Gli dei del meteo hanno regalato una sopresa speciale alla NASCAR Whelen Euro Series domenica all’Autodrom Most, dato che la gara della EuroNASCAR 2 si è svolta sotto una forte pioggia. Al termine di 14 giri emozionanti, pieni di vetture V8 al limite dell’aderenza, Alberto Naska è emerso vincitore della gara dopo aver effettuato il sorpasso decisivo sul poleman Martin Doubek al quinto giro. Il pilota della Chevrolet Camaro #54 CAAL Racing ha drasticamente ridotto il divario dal leader in campionato. In classifica generale Vladimiros Tziortzis ha subito una battuta d’arresto. Il cipriota è stato costretto a parcheggiare la sua vettura #5 Academy / Alex Caffi Motorsport fuori pista al quarto giro, dalla quinta posizione, a causa di problemi tecnici.

Naska si è affidata al know-how di CAAL Racing. Il team italiano guidato da Luca e Corrado Canneori ha molta esperienza nella messa a punto delle vetture per la pioggia e i meccanici hanno garantito al loro pilota della EuroNASCAR 2 una vettura molto veloce in condizioni di bagnato. Naska, scattato dal secondo posto, ha fatto una buona partenza e poi ha attaccato con successo per portarsi al comando della gara. Nelle fasi finali, l’italiano ha perso ritmo, ma è riuscito comunque ad essere il primo pilota sotto la bandiera a scacchi all’Autodrom Most.

“CAAL Racing mi ha sempre detto che la macchina è fantastica sul bagnato, ma non ho mai avuto la possibilità di provarla. Oggi è stata la prima volta e ho potuto dire ‘Sì, sono davvero bravi a mettere a punto macchine!'” ha detto estasiato l’italiano 33enne in Victory Lane. “Fin dall’inizio ho visto che avevo un ritmo molto migliore, quindi ho iniziato a studiare dove avrei potuto passare Doubek. Appena l’ho superato ho iniziato a spingere. Alla fine ho faticato un po’ perché all’improvviso ho perso aderenza. Il ritmo è sceso di due o tre secondi al giro, ma ho vinto, quindi questa è la cosa più importante!”

Paul Jouffreau aveva già dimostrato le sue qualità sulla pista umida di Brands Hatch, ma in Repubblica Ceca il francese al servizio della RDV Competition ha vissuto un’altalena di emozioni e ha regalato un grande spettacolo ai tifosi. Stava lottando con Doubek per il secondo posto quando, in una nuvola di spray ha mancato il punto di frenata. È sceso al quarto posto ma ha poi superato nuovamente Gil Linster, che è finito appena fuori dal podio per la sesta volta in questa stagione, e Doubek dopo una bella rimonta. Ha completato la manovra decisiva su Doubek proprio all’ultimo giro della gara.

Doubek è arrivato terzo sulla sua pista di casa, ottenendo il suo secondo podio della stagione NWES 2023. Lo ha seguito Linster, mentre Claudio Cappelli è balzato dal quindicesimo posto fino ad un ottimo quinto posto, sufficiente anche per aggiudicarsi la vittoria nel Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su. Il pilota Race Art Technology ha preceduto Jack Davidson, che ha trovato un buon passo all’Autodrom Most. Il pilota britannico ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale in una gara del Rookie Trophy, portando il suo team tedesco Marko Stipp Motorsport sul gradino più alto del podio della speciale classifica.

Il compagno di squadra di Cappelli, Thomas Toffel, ha continuato un solido weekend di gara con un settimo posto assoluto e il secondo sul podio del Rookie Trophy. Roberto Benedetti e Melvin de Groot hanno occupato l’ottavo e il nono posto e hanno completato anche il podio del Legend Trophy. Riccardo Romagnoli ha chiuso la top-10 davanti a Michael Bleekemolen e al Rookie Valerio Marzi. Alina Loibnegger ha vinto il Lady Trophy davanti ad Arianna Casoli e Stefani Mogorovic.

Nella classifica provvisoria, Tziortzis ha difeso il suo vantaggio con 283 punti di bottino. Jouffreau è secondo a soli tre punti dal cipriota, mentre Naska ha ridotto il divario su Tziortzis con la sua seconda vittoria in gara della stagione. Il pilota CAAL Racing è a soli sei punti dal suo acerrimo rivale in testa alla classifica, che cercherà sicuramente di rifarsi quando la NASCAR Whelen Euro Series visiterà per la prima volta la Motorsport Arena Oschersleben per chiudere la stagione regolare 2023. Dopo il NASCAR GP Germany verranno scartati i due peggiori risultati di ciascun pilota.

Mentre i piloti della EuroNASCAR 2 torneranno in azione al NASCAR GP Germany il 23 e 24 settembre, lo schieramento della EuroNASCAR PRO chiuderà la quarta edizione del NASCAR GP Czech Republic domenica 27 agosto, alle 13:55 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su diversi servizi TV da tutto il mondo.