ALLA VIGILIA DELLE SEMI-FINALI DELLA NASCAR WHELEN EURO SERIES 2018


Dopo la pausa estiva si riprende con la prima delle semi-finali del Campionato “NASCAR Whelen Euro Series”: nel celebre “Hockenheimring” si svolgerà infatti il 15-16 Settembre 2018 il GP di Germania. Grande attesa per le prime due gare dei play-off che con punteggio doppio vedranno riaprirsi le sfide tra i protagonisti della Euro Nascar.

Il Team elvetico Race Art Technology dopo un inizio stagione in crescendo e gli ottimi risultati conseguiti specie in Elite 2 all’Oval World Challenge di Tours (Francia), si appresta ad affrontare con grande entusiasmo e voglia di successo il GP di Hockenheim con la vettura Ford Mustang #31. Prontissimi per questo finale di stagione i due piloti svizzeri al loro primo anno nella serie Nascar: Mauro Trione impegnato in Elite 1 e Francesco Parli in Elite 2.

Per la prima volta la vettura #31 sarà impegnata anche in Elite Club con il giovane Giovanni Trione, “figlio d’arte” di Mauro, al suo emozionante debutto sulla Nascar Ford Mustang. Per lui tre sessioni da 30 minuti cadauna che lo vedranno protagonista sul famoso circuito di Hockenheim il venerdi’ pomeriggio.

Ritornando alle sfide del Campionato NWES, Mauro Trione compete oltre che in classifica assoluta nella categoria “Challengers Trophy”, il trofeo che premia i piloti non professionisti della ELITE 1. Attualmente al terzo posto a 24 punti dal leader Dario Caso, a caccia del suo secondo Challenger Trophy in carriera dopo averlo vinto nel 2016, con un vantaggio di sette punti sul secondo in classifica Kenko Miura. Mauro Trione è uscito da Tours come potenziale pretendente al titolo dopo aver messo a segno la sua prima top-10 della stagione. L’attuale gap potrebbe essere colmato facilmente nei playoff, dove le gare attribuiscono punteggio doppio.

Invece duello aperto per il nostro Francesco Parli e Jerry De Weerdt per la conquista del Nascar 2018 “Legend Trophy”: il driver belga del team Braxx Racing ha vinto il trofeo negli ultimi due anni ed è ancora una volta al comando della classifica che premia i piloti over-40; nonostante un vantaggio di 20 punti alla fine della regular season, De Weerdt è ben consapevole che il compito non sarà facile, perché con punti raddoppiati in palio per ciascuna gara, ogni piccolo errore potrebbe rivelarsi fatale. In piu’ il rookie svizzero Parli è stato artefice di una progressione che gli ha portato il suo miglior risultato della stagione nell’ultima gara disputata al Tours Speedway. Il pilota della #31 brillante nel trarre vantaggio dalla cone rule sullo short track francese ha infatti vinto il Legend Trophy in entrambe le gare di Tours e ha chiuso al quinto posto assoluto quella della domenica, riportando la sua prima top-5 in NASCAR.

Mauro Trione alla vigilia della semi-finale di Hockenheim: “Non vedo l’ora di rimettermi in macchina. Nuova energia dopo la pausa estiva, sono pronto a lottare fino in fondo per entrare nella Top 10 e per il titolo del Challengers Trophy. Al momento siamo terzi ma con la regola del punteggio doppio nei play-off è ancora tutto in discussione. Confido nella professionalità dei ragazzi della squadra Race Art Technology per avere a disposizione un mezzo molto competitivo, come sempre”.

Cosi’ invece commenta Francesco Parli: “Sono davvero felice della nostra stagione, stiamo usando il 2018 per preparare il futuro e i risultati sono andati costantemente migliorando, tutto il team ha fatto un ottimo lavoro e stiamo comprendendo meglio la vettura ogni volta che scendiamo in pista. Il nostro obiettivo era chiudere la stagione nella top-10. Penso che siamo sulla buona strada per riuscirci ed essere in corsa anche nel Legend Trophy aggiunge ulteriori motivazioni per le prossime quattro gare.”

Tutte le gare saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, Motorsport.tv, la pagina Facebook e il canale Youtube della NWES e un vasto network di siti e profili social in tutto il mondo.