Ancora un podio per Risitano in Croazia


Grobnik, Croazia – Sul tracciato croato di Grobnik è arrivato il terzo podio stagionale in tre appuntamenti per Nicholas Risitano nella Divisione ELITE 2 della NASCAR Whelen Euro Series. L’ottimo risultato conquistato lo porta in quinta posizione in campionato prima della doppia Finale sul tracciato di Valencia. In ELITE PRO Francesco Sini reagisce ad un weekend difficile con una bella Gara 2 di rimonta.

Il weekend è inziato nel migliore dei modi per Risitano, con il sesto posto nelle prove libere e la terza fila conquistata in qualifica. Grazie ad un ottimo ritmo e tre bei sorpassi, Nicholas si è presto insediato in terza posizone in Gara 1, conquistando il podio sotto la bandiera a scacchi. Anche Gara 2 sembrava procedere nella stessa direzione, con la Camaro #12 in lotta per la zona podio fino a quando un contatto non ha costretto Risitano a rallentare e a transitare all’undicesimo posto all’arrivo. Nicholas è ora quinto in campionato, con 53 punti da recuperare rispetto alla vetta. Ma con le ultime quattro gare che garantiranno punteggio raddoppiato, il romano ha ancora ampie chance di puntare alla corona europea.

Meno fortunato è stato il fine settimana di Francesco Sini che, dopo una buona prestazione nelle prove libere, è stato bersaglio da inconvenienti fin dalle qualifiche. In Gara 1 è addirittura arrivato il ritiro per cause tecniche mentre era tranquillamente in Top10, costringendolo alla partenza dalla settima fila in Gara 2. “Ringhio” non si è però dato per vinto e nella seconda manche ha rimontato fino alla 11esima posizione finale nonostante un drive through. Sini si trova ora al settimo posto in campionato con soli 52 punti di distacco dalla vetta quando in palio ce ne sono più di 400.

Il gran fianale della stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series è in programma dal 2 al 6 dicembre sul tracciato di Valencia, che ospiterà ben quattro gare per ogni Divisione con punteggio raddoppiato.