Arianna Casoli vince un quarto titolo da record nel Lady Trophy


L’italiana ha ora 42 vittorie in gara nel Lady Trophy
La NASCAR Whelen Euro Series ha visto la partecipazione di piloti donne provenienti da tutto il mondo sin dal suo inizio, e ce n’è una che ha dominato la storia del Lady Trophy in ‘EuroNASCAR 2: Arianna Casoli. La pilota del team Speedhouse ha vinto un quarto titolo da record nel Lady Trophy nel 2023, portando il suo totale a 42 vittorie in gara nella classifica speciale. In questa stagione, l’italiana ha ottenuto dieci vittorie nel Lady Trophy su dodici gare e si è classificata 16esima assoluta nella classifica EuroNASCAR 2. La 49enne ha lasciato il segno nella NWES con quattro titoli Lady Trophy e una vittoria assoluta nel Legend Trophy.

Casoli è entrata in EuroNASCAR nel 2015 e guida per Speedhouse dalla stagione 2022. Al volante della Ford Mustang #14, la reggiana è stata la forza dominante nel Lady Trophy 2023, dove Casoli è stata l’unica concorrente a tempo pieno, con Alina Loibnegger, Michaela Dorcikova (in EuroNASCAR PRO) e Stefani Mogorovic in gara con impegni part-time. Loibnegger ha vinto due volte la classifica del Lady Trophy, entrambe all’Autodrom Most.

Gli ottimi risultati di Casoli le hanno aperto la strada fino al gradino più alto del podio del Lady Trophy, e anche il patron del team Speedhouse Lucas Lasserre è rimasto impressionato dal progresso dell’italiana nella stagione 2023.

Casoli ha vinto il Lady Trophy per la prima volta nel 2016 e poi ha aggiunto altri tre titoli nel 2019, 2021 e 2023. Nel 2020, ha anche guidato la classifica del Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su nella EuroNASCAR 2, la serie dedicata a talenti emergenti e gentleman driver.

Nella classifica generale Casoli ha preceduto Loibnegger, che nel 2023 ha corso part-time nella EuroNASCAR PRO con Racingfuel Motorsport e nella EuroNASCAR 2 con Bremotion. Mogorovic ha fatto il suo debutto nella NWES con Academy / Alex Caffi Motorsport e ha mosso i primi passi al volante di una belva V8 da 400 cavalli senza alcun aiuto alla guida. La croata ha mostrato ritmo e talento nella sua prima competizione ufficiale a bordo della sua Ford Mustang. Dorcikova ha corso part-time nella EuroNASCAR PRO, completando un fantastico gruppo di donne pilota della stagione 2023.