Dopo una stagione 2024 conclusa con segnali molto incoraggianti, i Centri Porsche Ticino rilanciano nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2025, confermando in blocco l’equipaggio composto da Alex Fontana e Matej Knez. La squadra ticinese ha scelto la via della continuità, puntando ancora sulla Porsche 992 GT3 Cup, schierata nella combattuta classe GT Cup 2^ Divisione, dove il duo ha già dimostrato di poter essere competitivo.
“Alex si è dimostrato sempre una garanzia – commenta l’ingegnere di pista Daniele Bonatti – e sarà anche quest’anno un riferimento prezioso per la crescita agonistica di Matej, alla sua seconda stagione automobilistica, che secondo me ha le potenzialità per crescere e diventare un punto di riferimento nei nostri programmi sportivi.”
Fontana, 32enne originario di Sorengo, è un pilota di caratura internazionale che nel corso della sua carriera ha raccolto risultati prestigiosi in numerose categorie, spaziando dalle formule ai prototipi, dalle vetture a trazione anteriore alle GT. Dopo il debutto dello scorso anno, torna per la sua seconda stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo, dove ricoprirà un doppio ruolo di pilota e coach, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza al servizio del team e del compagno di squadra. “Sono molto contento di tornare per il quarto anno consecutivo con i Centri Porsche Ticino – commenta il pilota svizzero – un team che è un pò come una famiglia. Portiamo di nuovo in pista Matej, un pilota che viene fuori dalla nostra Accademia di guida, la AFRPA, Alex Fontana Race Performance Academy. Quest’anno parteciperemo al campionato Sprint e ci aspettiamo che sia molto agguerrito, in virtù dei tantissimi partecipanti. Non vediamo l’ora di tornare con la nostra 911 GT3 Cup, dando continuità a quanto fatto l’anno scorso con Matej e riproponendo un programma che conosciamo bene.”
Knez, 40enne sloveno, è solo al secondo anno della sua giovane carriera automobilistica, iniziata grazie al supporto del suo coach e compagno di squadra, Alex Fontana. Nonostante l’esperienza limitata, si sente ormai parte integrante del team elvetico: “Sono molto contento della possibilità di correre per un altro anno con i Centri Porsche Ticino e Alex Fontana. Vallelunga è una pista bellissima, con tanto bel pubblico e tanti bei ricordi legati all’anno scorso, quando abbiamo finito la gara sul podio. Non vedo l’ora di scendere in pista per vedere quanto siamo competitivi. Concentrati e dita incrociate, speriamo di portare a casa un buon risultato.”