Dopo la vittoria ottenuta nella GT Cup PRO-AM 1^ Divisione della gara inaugurale Endurance al Misano World Circuit, Stefano Gai e Fabrizio Fontana rilanciano le proprie ambizioni e si preparano a scendere in pista al volante della Ferrari 296 Challenge dell’AF Corse anche nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, al via da Vallelunga in questo fine settimana.
Il successo conquistato nella 3 Ore romagnola ha dato ulteriore slancio alla stagione dell’equipaggio lombardo , che ha deciso di estendere il proprio programma sportivo anche alla serie “veloce” del Tricolore GT. A differenza dell’Endurance, il format Sprint prevede due gare da 50 minuti + 1 giro, in una sfida diversa, dove ritmo e sintonia tra i piloti saranno ancora più determinanti. Proprio questi elementi rappresentano i punti di forza del duo Gai-Fontana, che può vantare grande affiatamento e una perfetta conoscenza della vettura e del team.
“Dopo l’ottimo debutto di Misano nella serie Endurance con pole, vittoria e primo posto in classifica generale – ha commentato Gai – Fabrizio ha deciso di abbandonare per il momento il Ferrari Challenge dove attualmente è leader in classifica, per portare avanti un interessante progetto per lo sviluppo della sua carriera, ritenendo il GT italiano un campionato molto formativo e di grande prestigio. Mi ha chiesto se ero disponibile ad affiancarlo anche in questa nuova sfida, ed io ho accettato di buon grado. Conosco molto bene il campionato, dove ho vinto molto, lo Sprint presenta una tipologia di gara diversa rispetto all’Endurance, quindi cambieranno un pò i vari approcci rispetto a Misano. Comunque, sarà un’ottima sfida anche per me, gli avversari sono tanti e di prestigio, cercheremo di fare di tutto per stare in testa, le carte ci sono, il team AF Corse ha sempre fatto un ottimo lavoro, l’Ingegnere è il numero 1, siamo fiduciosi di fare bene anche nello Sprint”.
Anche Fontana non vede l’ora di tornare in pista per una nuova avventura: “Dopo aver deciso la partecipazione alla serie Endurance, assieme a Stefano abbiamo confermato la nostra presenza anche allo Sprint. Sarà un’ulteriore emozione, ringrazio Stefano che mi accompagna anche in questa nuova avventura, mi farà da coach e da super Pro driver, io da parte mia cercherò di dare il massimo in questa categoria che dalle previsioni sarà molto agguerrita. Sarà una goia per me essere a Vallelunga nel prossimo week end.”