Ci siamo: benvenuti al WorldSSP 2016!

_dcp7555_big

Sofuoglu dovrà difendere il titolo dal ritorno di Cluzel, ma non solo.
Al circuito di Phillip Island c’è tutto: mare, velocità e una nuova stagione pronta a iniziare con nuovi regolamenti. Dopo un 2015 che ha visto Kenan Sofuoglu conquistare il suo quarto titolo, lo stato di Victoria ospita il primo round della nuova era e Jules Cluzel è tornato.

Il francese, in sella alla sua MV Agusta, è stato lo sfidante più vicino al campione in carica Sofuoglu, alla guida di una Kawasaki: la lotta per il titolo era molto intensa tra lui, il pilota turco e l’americano PJ Jacobsen sulla Honda, ma poi è arrivato Jerez.

Nelle FP2 Cluzel è stato autore di una brutta caduta che gli ha causato la rottura di una gamba e la lussazione di una spalla. Gli infortuni riportati hanno costretto il francese a saltare il resto della stagione ed è dovuto restare a guardare i suoi rivali mentre disputavano le ultime gare. Sofuoglu, che in Cluzel ha trovato un duro rivale, ne è uscito vittorioso ancora una volta conquistando un’altra corona WorldSSP e rafforzando il suo ruolo nella storia di questa categoria. Ora il francese è tornato, ha svolto il test pre-stagionale facendo i conti con le nuove norme di elettronica, con la speranza di essersi finalmente lasciato alle spalle l’infortunio dello scorso anno. Sofuoglu dovrà affrontare anche un altro rivale quest’anno: il rookie Randy Krummenacher, nonché il suo nuovo compagno di squadra.

Il più grande cambiamento per il 2016 in WorldSSP riguarda il controllo di trazione, che ora è vietato. Con l’obiettivo di portare le moto più in linea con il livello di tecnologia presente in quelle stradali, questo nuovo regolamento è sicuro di poter scuotere la griglia di partenza. Inoltre, in questa stagione c’è anche un nuovo sistema per quanto riguarda le qualifiche, ovvero i piloti dovranno adattarsi alla Tissot-Superpole, che è stata portata per la prima volta in WorldSSP. Con lo stesso formato che viene seguito nella top class, i primi dieci piloti ottengono l’ingresso diretto nella Tissot-Superpole 2, mentre i restanti disputeranno la Tissot-Superpole 1 e i più veloci avranno quindi un’altra possibilità di competere per le posizioni più importanti.

Con le nuove norme e i regolamenti del WorldSSP, vedremo una nuova rivalità? Scopri cosa succederà quando le luci si spegneranno per la prima gara della stagione a Phillip Island il 28 febbraio, e segui l’azione su WorldSBK.com.

Fonte: worldsbk.com