CON LUCA ARTINO AL “34° RALLY DELLA VALDINIEVOLE”


La stagione sportiva del Team Ticinese Race Art Technology / Škoda Swiss Motorsport prosegue con il “34° Rally della Valdinievole”, gara valida per il Campionato Toscana-Umbria ACI Sport 2018 in programma il 5-6 Maggio con cuore pulsante nei comuni pistoiesi di Larciano – Lamporecchio.

Su ŠKODA Fabia R5 ancora il pilota Luca Artino che dopo un debutto sofferto e nello stesso tempo sfortunato nelle prime due tappe del Campionato Italiano Rally, affronta l’emozionante e tanto attesa gara di casa con l’obiettivo di cercare il successo e replicare le vittorie del 2015 e 2016 ottenute con la squadra elvetica sempre su Škoda. A fianco del portacolori della scuderia Art Motorsport, su una vettura gommata Michelin, impegnato alle note il copilota Andrea Gabelloni.

L’evento si disputerà su otto prove speciali (quattro diverse da correre due volte), per una distanza competitiva di 78,740 chilometri a fronte di un percorso totale di 286,00; un teatro di sfide avvincente, ispirato alla tradizione ma anche modificato per renderlo ancora più interessante. Due giorni di gara con primo rombo dei motori il sabato mattina con lo shakedown previsto su tratto della PS1 di Larciano; qui a seguire la bandiera sventolerà alle ore 16.00 da Piazza Vittorio Veneto per affrontare proprio le due speciali cittadine di “Larciano” e “Lamporecchio”, rivolte a dare grande spettacolo, intervallate da riordino e assistenza. La domenica si riparte con lo stesso format e con le prove classiche del Valdinievole, “Buggiano” e “Lanciole” anch’esse da ripetersi prima dell’arrivo finale previsto in centro a Larciano dalle ore 16.00.

“Con le prime due gare tricolori mi sono accorto, toccando con mano – commenta Luca Artino – di quanto sia alto il livello del Campionato Italiano e per contro di quanto noi siamo piloti “normali”, quelli che io definisco, senza offesa, piloti “della domenica”. Non per questo però ci manca la voglia di fare e di crescere e non ci manca neppure l’impegno che mettiamo sempre al massimo ma realmente il palcoscenico tricolore è tutt’altra cosa. Al “Valdinievole” partiamo per far bene, certamente inseguendo il tris di vittorie, ma sappiamo che sarà difficile, ci saranno avversari degni di nota, anche loro alla ricerca del successo per cui prevedo una gara tirata, divertente ed anche spettacolare”.

Comunicato Ufficio Stampa Race Art Technology
Nella foto l’equipaggio in azione su ŠKODA Fabia R5 in occasione del “65° Rallye Sanremo”, seconda manche del Campionato Italiano Rally (Foto Bettiol).