Le affascinanti Sportscar sono lanciatissime nella sfida tricolore con Ranieri Randaccio in testa alle Aspirate di CNA sulla Norma Honda due litri ed Ivan Bellarosa e la Wolf Tornado 1.6 Turbo che svettano tra le sovralimentate di CNT e nella Assoluta. Simone Patrinicola punta a blindare il primato nella Coppa Under 25 e tra le Radical del Trofeo Nazionale schierate della Autosport Sorrento. Alle 08.45 la prima sessione di Libere.
Image
Sui 4.085 metri dell’autodromo di Vallelunga, quasi del tutto riasfaltati al termine dei lavori eseguiti nei mesi estivi, il Campionato Italiano Sport Prototipi è pronto ad affrontare da domani il suo quinto round stagionale.
Un appuntamento ancora vissuto nel confronto tra le motorizzazioni Turbo ed Aspirate dove, in due differenti titoli tricolori, Ivan Bellarosa e Ranieri Randaccio sono determinati alla volata finale.
Il pilota della Wolf Tornado, capoclassifica tra le sovralimentate di CNT ed in Assoluta, vuole ribadire il primato prestazionale finora espresso dall’ultima nata del marchio ex F.1, ma in occasione della tappa romana dovrà guardarsi dai compagni di colori Guglielmo Belotti sulla seconda Tornado, Stefano Attianese sulla GB08F1 monoposto e Massimiliano Milli che salirà per la prima volta sulla GB08, la precedente versione della Sportscar di casa Wolf, dotata però dello stesso motore Peugeot 1.6 Turbo.
Obiettivi analoghi per Ranieri Randaccio che vuole blindare il primato tricolore per il Campionato Italiano tra le Aspirate CNA, ora tutte due litri Honda CN2 e dove è saldamente in vetta sulla Norma M20 FC schierata dalla S.C.I.
Sulla pista di casa, però, il pilota romano dovrà fare i conti con una concorrenza agguerrita e capeggiata da Mirko Zanardini, che dopo le prime uscite stagionali con la GB08 Turbo, salirà ora al volante della Wolf Honda 2.0 CN2 schierata dalla Duell Race.
Punta ad un rientro da protagonista anche Francesco Turatello, sulla Osella PA21Evo, mentre sempre tra le Sportscar del costruttore torinese ex F.1, faranno il proprio debutto in Campionato Michele Liguori, proveniente dalla scena internazionale degli Sport Prototipi storici ed Arduino Giretti, già impegnato in Formula Junior Monza e Turismo, entrambi per i colori della Progetto Corsa.
Ad arricchire il panorama tecnico espresso dal Campionato Italiano è lo schieramento delle Radical di Autosport Sorrento, a Vallelunga con più di una novità. Le SR4 del Trofeo Nazionale Radical vedranno infatti impegnati il siciliano Simone Patrinicola, attuale capoclassifica, la irpina Ida Petrillo, entrambi anche al vertice della Coppa Aci Sport Under 25, mentre sigla il rientro stagionale il sorrentino Michele Esposito, lo scorso anno al bis di categoria a Vallelunga e dove tra l’altro firmò due quarti posto assoluti.
Sempre nei colori della squadra capitanata da Antonio e Michela Esposito, farà invece il suo debutto in Campionato Salvatore Liotti, il pilota laziale quest’anno già impegnato in pista su Formula Predator e sulla stessa SR3 con la quale sarà in gara a Vallelunga nella classe E2SC.
L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 08.45 ed alle 13.15 e le prove ufficiali alle 17.25. Sabato alle 13.00 sarà dato il via a gara 1, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 09.55, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.