Il Ducati Superbike Team chiude il positivo la stagione 2014

0628_r12_davies_action_big
Un risultato a testa nella top 5 per Giugliano e Davies.

La stagione 2014 del Mondiale Superbike si è conclusa ieri con le due gare notturne disputate sul circuito di Losail, che hanno portato dei buoni risultati al Ducati Superbike Team: Chaz Davies ha chiuso le due manche quinto e settimo e Davide Giugliano quinto e ottavo.

Nella classifica finale del campionato Mondiale Superbike 2014, Chaz Davide ha concluso al sesto posto, con 215 punti mentre Davide Giugliano all’ottavo (181 punti). Ducati termina in quarta posizione nel campionato costruttori con un totale di 291 punti. Durante la stagione la squadra ha ottenuto due pole, sei giri veloci, e sei podi.

Anche se il campionato 2014 si è concluso solo ieri, il Ducati Superbike Team sarà di nuovo in pista il 17 e 18 novembre quando il programma di test invernali avrà inizio sul circuito spagnolo di Aragon.

Chaz Davies: “In gara 1, da metà gara in poi, c’è stato un calo di grip della gomma anteriore che è diventato sempre peggio negli ultimi giri, ho rischiato di perdere l’anteriore della moto parecchie volte. Per gara 2 abbiamo cambiato alcune cose ed il comportamento della gomma è tornato ‘normale’, com’è stato durante le prove. Gara 2 è diventata una bella battaglia, una delle gare più divertenti della stagione per me. Anche se perdevo rispetto a Marco e Toni sul rettilineo, ho cercato di recuperare in altre sezioni della pista e il mio passo è rimasto veloce fino a fine gara. Direi che abbiamo chiuso la stagione positivamente, su un tracciato che è difficile per noi sulla carta. Questo ci dà fiducia prima dell’inverno, e continueremo a lavorare sull’ottima base che abbiamo ora.”

Davide Giugliano: “Gara 1 è andata molto bene, penso che abbiamo fatto una bellissima gara, considerando che prima della manche non eravamo sicuri della durata gomme a fine gara. Il risultato è stato quindi positivo. Nella seconda invece abbiamo faticato un po’ di più. Abbiamo usato la stessa gomma ma c’è stato un calo nella prestazione da metà gara in poi. Peccato perché ero partito forte e sono rimasto insieme ai leader nei primi giri, speravo di poter fare di più nell’ultima fase ma non è stato possibile. Comunque abbiamo finito la stagione portando a casa due buoni risultati, ho fatto anche delle belle battaglie con il mio compagno di squadra e sono contento, penso che sia una buona base per il prossimo anno.”

Fonte: worldsbk.com