È tempo di festa a Vallelunga: Alberto Naska coglie un’emozionante prima vittoria stagionale


L’italiano ha preso il comando al via e ha condotto tutti i 15 giri della corsa
L’American Festival of Rome è diventato una grande festa per Alberto Naska: il pilota del team CAAL Racing ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series in EuroNASCAR 2. Dopo avr chiuso le qualifiche al secondo posto, il pilota della Chevrolet Camaro #54 ha preso il comando in partenza nel Round 5 grazie a “una spinta di Gil Linster” e poi ha dominato la gara sui 4,085 chilometri dell’Autodromo di Vallelunga. Il 33enne ha interrotto la serie di vittorie consecutive di Vladimiros Tziortzis ed è prepotentemente tornato nella battaglia per il titolo dopo essere arrivato secondo tre volte in questa stagione. Tziortzis ha difeso la testa della classifica generale, ma Naska ha ridotto il distacco a 14 punti.

Una partenza fantastica e un piccolo aiuto del pilota Hendriks Motorsport a bordo della Toyota Camry #50 sono state le chiavi del successo in una gara fisicamente probante a causa delle alte temperature in Italia. Nonostante sentisse il calore dei pedali attraverso le sue calzature da corsa, Naska non si è mai tirato indietro e ha mantenuto un ritmo solido per tutta la gara. Al termine di un Round 5 della EuroNASCAR 2 da lui dominato, l’italiano ha parcheggiato la sua Chevrolet CAAL Racing in Victory Lane e ha festeggiato la sua sesta vittoria in carriera con migliaia di fan in attesa che il loro idolo scendesse dalla vettura. Con il giro più veloce della gara, Naska si è anche assicurata la Pole Position per la gara di domenica.

“È il giorno più bello della mia vita!” ha detto Naska giubilante ma esausta in Victory Lane. “Non so cosa dire, qui mi sono dovuto togliere le scarpe perché i piedi mi bruciavano e i pedali erano a cento gradi. Mi hanno detto di non spingere troppo all’inizio, quindi ho trovato il ritmo e apparentemente era il ritmo più veloce della gara! Quindi, finalmente ho imparato cosa intendevano con ‘non forzare per andare più veloce’ ed è quello che ho fatto per la prima volta!”

Il secondo posto è andato a Paul Jouffreau, che sta correndo per RDV Competition in entrambe le divisioni NWES. Dopo essere arrivato terzo al suo debutto in EuroNASCAR PRO, il francese ha avuto ancora l’energia per portare a casa un secondo posto in EuroNASCAR 2. Jouffreau ha ottenuto il suo quarto podio della stagione e il quinto piazzamento consecutivo tra i primi 5 nel 2023. Ha superato Gil Linster , che alla fine è salito sul podio dopo essere arrivato quarto tre volte e quattro volte nella top-5. Il lussemburghese è stato superato da Tziortzis nell’ultimo giro di gara, ma a causa del loro contatto il cipriota è stato retrocesso al quarto posto dalla Direzione Gara.

Patrick Schober ha fatto una rimonta incredibile dopo essere partito dalla pit lane. La Ford Mustang #27 è stata danneggiata in EuroNASCAR PRO a causa di un incidente che ha coinvolto il compagno di squadra dell’austriaco, Stefano Attianese. Double V Racing ha riparato la vettura appena in tempo e nonostante fosse dovuto partire dal fondo della griglia, Schober è riuscito a risalire la classifica fino a un ottimo quinto posto finale. Ha battuto Claudio Cappelli, vincitore del Legend Trophy riservato ai piloti dai 40 anni in su per Race Art Technology. L’italiano ha battuto il campione in carica del Legend Trophy Melvin de Groot, settimo sotto la bandiera a scacchi.

Thomas Dombrowski ha ottenuto la sua quarta vittoria in una gara del Rookie Trophy con l’ottavo posto assoluto. Il francese ha esteso il suo vantaggio nella classifica speciale, mentre Paolo Valeri ha completato il podio del Legend Trophy al nono posto davanti al 73enne Michael Bleekemolen. Thomas Toffel è arrivato secondo nel Rookie Trophy nonostante un testacoda per gentile concessione di Nick Schneider, che ha comunque completato il podio al dodicesimo posto assoluto dopo aver ricevuto una penalità per la collisione. Arianna Casoli ha concluso la gara al 16esimo posto vincendo il Lady Trophy.

Il NASCAR GP Italy tornerà in azione domenica con altre due gare in programma. Mentre il Round 6 della EuroNASCAR 2 inizierà alle 10:10 CEST, i piloti della EuroNASCAR PRO torneranno in azione alle 13:35 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi canali TV di tutto il mondo.