ESORDIO POSITIVO PER FELICE JELMINI NEL TCR EUROPE A MONZA


Un debutto che non ha deluso le aspettative quello di Felice Jelmini nel TCR Europe, che questo fine settimana è sbarcato nel bel paese per affrontare il terzo appuntamento stagionale sul tracciato di Monza.

Jelmini, profeta in patria, ha dimostrato da subito il suo potenziale ottenendo sotto la pioggia, il quarto ed il nono piazzamento nelle prove libere del venerdì. Sabato invece, una qualifica non semplice, lo ha visto portarsi sulla sesta fila con il dodicesimo tempo, scaturito dalla mancanza di vetture in pista durante il suo giro veloce, in cui non ha potuto sfruttare le scie, determinanti sul tracciato brianzolo.

La prima gara del sabato ha reso giustizia alla gallaratese, che con la Hyundai i30 N della PMA Motorsport è stato autore di una partenza perfetta in cui è riuscito a rimanere agganciato ai primi dieci. Di li a poco è iniziata una bella rimonta che lo ha portato ad occupare dopo appena quattro giri la sesta posizione. Una serie di contatti avvenuti proprio davanti alla vettura numero 44 del lombardo, lo hanno visto perdere qualche posizione, ma nella fase calda della corsa Jelmini ha raggiunto la quarta piazza, ottenuta proprio agli sgoccioli a seguito di un sorpasso su John Filippi alla Prima Variante, che gli è valso il primato tra i piloti Hyundai. In Gara 2 Jelmini non ha commesso errori e giro dopo giro dalla 12esima piazza è riuscito a battagliare per l’intera durata della corsa nella top 10, fino a raggiungere la bandiera a scacchi settimo.

“È stato un esordio positivo – ha dichiarato Jelmini – Sono molto contento del lavoro svolto dalla squadra che mi ha messo a disposizione una vettura come sempre perfetta. Peccato per le qualifiche, in cui abbiamo pagato lo scotto di aver girato praticamente soli, le scie sono decisive qui a Monza. In Gara 1 sono riuscito a risalire fino al quarto posto. Bella anche la rimonta nella gara di oggi, in cui sono riuscito a rimanere nel gruppo di piloti davvero veloci che per me è motivo di vanto. Siamo consapevoli che abbiamo ancora tanto su cui lavorare, ma sicuramente è stata davvero una bella esperienza che si aggiunge a quella della serie italiana, dove puntiamo a migliorare sempre di più”.

Felice Jelmini e la PMA Motorsport torneranno in pista il prossimo 6-8 novembre in occasione del quinto appuntamento del TCR Italy a Monza.