Passati da poco i primi vent’anni, il campionato Ferrari Challenge si è presentato a Monza per quello che è ormai divenuto un classico agonistico per i tifosi del Cavallino e non e un happening diverso dal solito interamente colorato di rosso.
Come ormai tradizione, la gara di Monza apre un campionato caratterizzato da un ampia partecipazione di vetture e piloti: sono infatti oltre 40 le Ferrari 458 Italia che si sono sfidate sul circuito brianzolo, divise nelle due categorie Trofeo Pirelli, per i piloti professionisti, e Coppa Shell per gentlemen. Una ventina le nazioni rappresentate, a ribadire l’acquisita internazionalità del campionato.
Come tipicamente succede nelle formule in cu le vetture sono sostanzialmente identiche, le quattro gare del Challenge sono state caratterizzate da vetture affiancate in rettilineo, sorpassi a catena (talvolta ai limiti del regolamento), grandi passaggi sui cordoli e tagli di chicane. Da segnalare nel Trofeo Pirelli la doppia vittoria di Babalus, che in gara-2 partiva dalla settima posizione.
Un momento di paura si è avuto gara-2 di Coppa Shell, dove un incidente a centro gruppo nelle prime fasi, fortunatamente senza conseguenze, ha portato all’ingresso della safety car.
Altro elemento di successo della serie è l’accessibilità, ovvero la possibilità da parte del pubblico di accedere liberamente a palco e tribune, ma soprattutto di girare nell’area del paddock consentendo di osservare da vicino le vetture “a cuore aperto” e i lavori di preparazione per le gare.
Ricco e variegato anche il programma delle gare di contorno.
Due le gare in programma per il Campionato Italiano Sport Prototipi: mini endurance di 38 minuti + 1 giro con sosta obbligatoria ai box di 120 secondi (particolarmente apprezzata dal pubblico) per aumentare lo spettacolo e rimescolare le carte in pista.
A completare il programma le due gare di Formula 2 Italian Trophy, che hanno visto la doppia vittoria del diciottenne pilota malese Akash Neil Nandy a oltre 190 di media, e del Trofeo Abarth, con in pista le 500 Assetto Corse e le 695 Assetto Corse Evoluzione.
Maurizio Quarta