Di Maurizio Quarta
Solito grande entusiasmo di pubblico per la seconda edizione di Cars & Coffee a Lugano e per le oltre 100 supercar che hanno sfilato sul lungolago della città elvetica, dopo un pre-raduno mattutino decisamente accattivante sulla sponda svizzera del Lago Maggiore in quel di Brissago.
Come sempre tante le marche di pregio rappresentate: Ferrari, con diverse vetture presentate da Loris Kessel e con al top una LaFerrari in un’inedita veste celeste e una F12tdf e diverse 458 Speciale; Porsche (tra tutte una 918 Spydere e una Carrera GT);
Lamborghini con una nutrita pattuglia (Huracan Performante, Aventador SV, Aventador 50 Anniversario); Mercedes CLK Black Series, McLaren 720S, 675LT Spider, 991.2 GT3; Bentley Supersports.
Reginetta della manifestazione è stata decretata la F12tdf gialla, la cui proprietaria è stata premiata con un modellino di Fiat 500 in oro, uno di otto esemplari prodotti per celebrare i 60 anni dello storico modello della casa torinese.
La F12tdf è nata dalla creatività di Flavio Manzoni, che guida Ferrari Design, la struttura in house che dal 2010 gestisce il processo di progettazione di tutte le vetture Ferrari.
La vettura, versione speciale della F12berlinetta, già premiata con il Compasso d’Oro ADI nel 2014, si caratterizza per le forme fluenti e dinamiche e per l’uso innovativo di soluzioni aerodinamiche che creano un vero e proprio connubio di tecnologia e design.
Il colore giallo e l’acronimo “tdf” vogliono essere un omaggio alla mitica 250 GT Tour de France, prodotta in meno di 50 esemplari nella seconda metà degli anni ’50.
La vettura presenta alcuni dettagli davvero particolari.
Le “branchie” sul parafango posteriore, da un lato “citazione storica” di casa Ferrari, ma dall’altro frutto di ben precise esigenze aerodinamiche del progetto.
Il lunotto posteriore a forma di T, interessante risultato del lavoro dello stilista capace di recepire l’esigenza tecnica di avere uno spoiler elaborandola in forma creativa attraverso un taglio particolare del lunotto e due depressioni laterali, ottenendo così il desiderato effetto spoiler, attraverso però un’opera d’arte.
Prossimi appuntamenti di Cars & Coffee:Londra, Roma, Dubai, Ginevra, Miami.