Formazione per il mondo della Protezione Civile all’Autodromo Nazionale Monza con EMERlab


Convegni, esercitazioni e sessioni d’apprendimento per volontari e professionisti del soccorso

EMERlab, la manifestazione dedicata al mondo della Protezione Civile, alla gestione delle emergenze e alla sicurezza, rinnova l’appuntamento da venerdì 2 a domenica 4 giugno all’Autodromo Nazionale Monza. L’evento è un laboratorio di idee dove tutti i professionisti del soccorso, istituzioni, volontariato, fornitori di beni e servizi e la popolazione possono incontrarsi, conoscersi e confrontarsi.

Durante i tre giorni, i professionisti del soccorso e i volontari avranno la possibilità di partecipare a specifici corsi di formazione in aula e di addestrarsi testando sul campo, tramite l’organizzazione di esercitazioni pratiche, le conoscenze acquisite. La popolazione potrà invece osservare da vicino le esercitazioni operative (logistica, maxiemergenza sanitaria, idraulica e illuminotecnica, antincendio boschivo, ricerca persone scomparse), accedere all’area espositiva e partecipare a tutte le iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema della gestione delle emergenze.

L’obiettivo dichiarato dell’edizione 2017 sarà quello di massimizzare la presenza istituzionale e coinvolgere il maggior numero di associazioni. Per lo scopo verrà allestito un campo base nel paddock del circuito, liberamente accessibile, dove potranno sostare tutte le colonne mobili dei sodalizi. Verranno inoltre coinvolte alcune tra le principali aziende italiane che grazie alla loro offerta di contenuti accresceranno il valore e l’interesse per il pubblico coinvolto. Particolare attenzione verrà riservata ai bambini con uno spazio e attività a loro riservate come il percorso dei Vigili del fuoco per giovani apprendisti pompieri. Il programma completo è disponibile su www.monzanet.it e www.emerlab.it (d.c.)