Il giovanissimo pilota veneto salirà al volante della RS3 Lms della squadra sudtirolese dopo aver esordito nel Campionato Italiano nella tappa di Imola sulla Alfa Romeo Giulietta.
Image
L’immagine forse più evocativa del suo debutto tricolore è alla prima staccata del Tamburello con l’Alfa Romeo Giulietta spedita in testacoda nel bel mezzo del gruppo dopo le scintille dei primi metri.
Una sorta di battesimo di fuoco per Giacomo Altoè, in quella circostanza nei colori V-Action, che però alla quinta tappa di TCR Italy di Imola arrivava dopo il settimo posto tra gli Esordienti del Campionato Italiano Formula 4 2016, il terzo posto di gara 1 ad Abu Dhabi sulla Subaru Impreza WRX Sti della Top Run nella TCR Middle East Series, il primo podio sulla Honda Civic nella TCR International Series dove si era già messo in luce con la Volkswagen Golf GTI e senza dimenticare la supremazia assoluta espressa tra le Leon Cupra ST nel round al Mugello per il Campionato Italiano Turismo TCS.
Tutt’altro che un novizio, quindi e nonostante i 17 anni appena compiuti.
Già nella gara 2 sull’autodromo Enzo e Dino Ferrari arriva un parziale riscatto con il quinto posto finale, condizionato anche dalla minore durata imposta dalla direzione gara per pioggia.
Ma la vera riscossa tricolore potrebbe essere già in questo weekend perché Altoè sarà al via della settima ed ultima tappa di Campionato Italiano di scena a Monza.
E continuando una sperimentazione sempre più ampia in tutto il parco vetture di TCR, il giovanissimo pilota veneto questa volta salirà sulla Audi RS3 Lms schierata dalla Target Competition.
La squadra sudtirolese, nel 2015 campione della TCR International Series con Stefano Comini e la Seat Leon, è al rientro tricolore dopo aver calcato le scene del Campionato Italiano Turismo Endurance 2014 con le Leon Racer.
L’appuntamento in pista è a sabato con le prove libere alle 08.30 e le prove ufficiali alle 12.15. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 11.00 e gara 2 alle 17.45. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta livestreaming su www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) alle 13.00 per gara 1 ed alle 19.45 per gara 2.