Il GT Open si rinnova in vista del 2015

2015_web
L’International GT Open introdurrà un numero di modifiche per il 2015, volte a rendere la serie continentale di GT ancor più attraente per team e piloti alla vigilia di quell ache sarà la decima stagione del campionato.

“Questi aggiornamenti sono stati ideate tenendo conto dei desideri espresso dai nostril client e l’evolversi delle condizioni di mercato nelle gare GT”, spiega Jesús Pareja, CEO di GT Sport, “Lo spirito e i fondamentali della serie non cambiano: regole semplici e stabili, circuiti di primo piano e copertura TV di prima scelta. Le modifiche ci aiuteranno a ridefinire meglio il nostro prodotto e a mantenere sotto controllo i costi, proponendo un package più snello ef efficace. Siamo convinti che questa sia la direzione giusta e guardiamo alla prossima tagione con entusiasmo.”

Le misure adottate, che sono state presentate ai concorrenti durante l’ultimo weekend di gare a Barcellona, sono le seguenti.

Calendario
Il numero di eventi viene portato da otto a sette, ‘ricentrando’ i circuiti nell’Europa continentale.

Vetture
Lo schieramento sarà composto di vetture GT3 (o assimilate), che è diventata la categoria maggiormente diffusa nelle gare GT europee.

Classi
Viene istituita una nuova classe, la GTAm, destinata specificamente ai Gentlemen Drivers.

Le varie classi vengono definite secondo lo status degli equipaggi, in funzione degli abbinamenti seguenti:

Super GT Pro Coppie di 2 Gold/Platinium

GTS Pro-Am Coppie di 1 Gold/Platinium + 1 Silver/Bronze

GTAm Gentleman Coppie di 2 Bronze

Benchè lo status dei piloti verrà determinato dalla lista FIA, l’Organizzatore conserverà la facoltà di valutare come Pro o Am i piloti con status Silver, in funzione del loro palmarès e delle loro prestazioni nel GT Open e della qualità dell’abbinamento.

Formato gare
Gara 1 (sabato) continuerà a svolgersi su una durata di 70 minuti, mentre Gara 2 (domenica) sarà di 50 o 60 minuti in funzione del tracciato, al fine di evitare il rifornimento di carburante nel corso della prova.

Le prove libere inizieranno sistematicamente il venerdì pomeriggio, al fine di accorciare gli spostamenti dei team.

Iscrizioni
Un sistema per incentivare le iscrizioni all’intera stagione verrà elaborato e annunciato a breve. Tale dispositivo prevederà un premio a fine stagione per i team che avranno effetivamente disputato tutte le prove e che si aggiungerà allo sconto già in atto per le iscrizioni “full season”.

Pneumatici
La decisione sul fornitore di pneumatici per il 2015 verrà comunicata a breve, non appena concluderanno i negoziati in corso con vari manufattori.