Da qualche anno Neil Hodgson, campione Superbike del 2003 e campione del British Superbike nel 2000, è il manager personale di Alex Lowes e l’inglese può contare sull’esperienza di un ex pilota che ha corso nei principali campionati di velocità, classe 500 compresa. Durante i test a Jerez, Neil Hodgson è stato intervistato da WorldSBK.com ed ecco cos’ha detto del suo pilota e di questa nuova stagione ormai alle porte: “È tutto nuovo per Alex e tutto sta proseguendo passo dopo passo. La coppia Alex-Yamaha non sarà pronta per l’Australia, questa è la realtà. Mi spiego meglio: saranno pronti, ma le moto probabilmente saranno ad un livello di 7 su 10. Considerando lo sviluppo del pacchetto è ancora un po’ presto e chiaramente la situazione è la stessa anche con il team. Comunque sia è tutto positivo, sappiamo che con il tempo la moto migliorerà e che i piloti avranno a disposizione un pacchetto competitivo”.
Il campione del 2003 conosce perfettamente le difficoltà che Lowes ha dovuto vivere nelle due stagioni precedenti, ma riconosce anche il valore di questa esperienza: “È stata dura per lui, perché lui è un vincente. Tutti lo sono in questo paddock, ma Alex… Ho lavorato con diversi piloti finora, ma Alex ha qualcosa di diverso. Lui è un vincente completo e sono stati difficili gli ultimi due anni, ma ha mantenuto la testa bassa e io gli ho detto: “Il duro lavoro ha una ricompensa”. Fortunatamente è stato così e ha dimostrato quello che gli dicevo. Adesso Alex ha un’opportunità, certamente dalla seconda metà di stagione direi, per stare sul podio, spero costantemente, e magari anche per vincere qualche gara, sarebbe incredibile”.
Il manager ha poi volto la sua attenzione al Campionato e ha dato la sua opinione sul cambiamento del programma, ovvero Gara 1 sarà disputata di sabato: “Io sono favorevole al cambiamento! Alla gente non piace cambiare, a me invece sì. Il nuovo programma è stato ben pensato. Sarà sicuramente più difficile per alcuni team, e se qualche fine settimana ci sarà qualche problema, per esempio una brutta caduta nella giornata del sabato durante le prove libere o una cosa simile, ma sarà così e se penso allo spettacolo, credo che ne beneficerà”.
Sugli altri piloti che compongono la griglia di partenza, l’inglese ha affermato: “Jonathan Rea è l’uomo da battere quest’anno, e non vedo nessuno pronto a farlo. Penso che ci siano piloti che lo possano battere in alcune gare, ma lui è un pilota molto forte, anche mentalmente, e questa stagione lo sarà ancora di più. Lui e Kawasaki formano una coppia perfetta. Chaz Davies è in un buon momento della sua carriera, tutto è a lui favorevole, però non so se la moto è abbastanza buona. Ducati è alla fine del suo sviluppo, non so se può ancora trovare qualche miglioramento. Per questo penso che sarà difficile per lui, ma Chaz lo potremo vedere sul podio ogni week end di gara”.