Iannone alle prese con problemi di grip
Il circuito di Silverstone è stato teatro di una bella gara per il Pramac Racing Team, che piazza Iannone in ottava posizione ed Hernandez in undicesima.
Andrea Iannone è stato protagonista di una buona partenza che gli ha consentito di guadagnare immediatamente alcune posizioni. Dopo alcuni sorpassi spettacolari l’abruzzese si attestava al sesta posto, posizione che ha mantenuto fino al quindicesimo giro.
Costretto a rallentare per un notevole cedimento di prestazioni del pneumatico posteriore il pilota di vasto deve cedere due posti e terminare la gara in ottava posizione. Sin dal warm-up della mattina ‘The Maniac Joe’ non avvertiva un buon feeling con la moto; a ciò si è aggiunta uno pneumatico posteriore che ha iniziato a cedere notevolmente a partire da metà gara:
“E stata una giornata difficile oggi, sin dal warm up di questa mattina non avevo feeling con la moto, pensavo ti poter fare meglio. Sono molto deluso da questo risultato, ma purtroppo ho faticato molto, non riuscivo a frenare forte ed inserire la moto in curva. Dopo pochi giri ho perso subito grip sia in entrata che in uscita rendendo la guida ancora più difficile. Ho dato il massimo dall’inizio del weekend e speriamo di migliorare il risultato a Misano!”
Anche Yonny Hernandez ha iniziato la gara col piede giusto, guadagnando posizioni nelle prime fasi, piazzandosi subito in undicesima posizione. Nella prima metà della corsa è riuscito a tenere un ritmo molto veloce, riendtrando nel gruppo dal sesto all’undicesimo.
E’ stata una bagarre continua in cui il colombiano ha dato vita ad un bello spettacolo concludendo la gara in undicesima posizione. Soddisfatto della sua gara, nonostante abbia dovuto lottare con un’usura veloce delle gomme. Allo stesso tempo, sa di avere dentro di sé quel ‘quid’ che gli permetterebbe di concludere una gara fra i primi dieci.
“Sono felice di aver finito la gara nella zona punti, la sfortuna se n’è andata! La gomma posteriore verso la fine della gara non aveva più grip, così lottare per la top ten è stato impossibile. Voglio risolvere questo problema che ho con l’usura della gomma per poter lottare per le prime dieci posizioni dalla prossima gara.”
Fonte: motogp.com