Il colpo perfetto: Julien Rehberg autore di un debutto di qualità nel Rookie Trophy


Il tedesco ha esordito nella serie NASCAR europea: Rehberg ha vinto due volte la classifica del Rookie Trophy a Valencia
Bremotion ha ingaggiato Julien Rehberg per la stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series e sembra che abbiano creato un’accoppiata perfetta: il 18enne talento tedesco ha vissuto un debutto straordinario al volante della belva V8 da 400 CV al Circuit Ricardo Tormo di Valencia e ha primeggiato nel Rookie Trophy in entrambe le gare della EuroNASCAR 2 completando un risultato perfetto nella sua classe. Il nativo di Haltern am See è sorpreso dai suoi risultati ma anche ansioso di continuare la serie di vittorie quando il campionato visiterà l’Autodromo di Vallelunga per il NASCAR GP Italy il 18-19 maggio.

Rehberg ha fatto conoscenza con la Chevrolet Camaro #77 nel prologo ufficiale di giovedì e ha subito trovato feeling al volante della potente vettura. Venerdì ha confermato il suo buon ritmo nelle prove libere chiudendo 13esimo nella classifica combinata e terzo nel suo Trofeo. Ha migliorato in qualifica conquistando il 12esimo posto – e il secondo posto nella classifica speciale per i debuttanti – sulla griglia della EuroNASCAR 2.

Nella sua prima gara in NWES, Rehberg è stato autore di una prestazione di qualità e ha minimizzato gli errori, conquistando il settimo posto nella classifica generale. Ciò è bastato per assicurarsi il primo posto tra i piloti Rookie, finendo davanti a Victor Neumann del team Marko Stipp Motorsport, Mario Ercoli di Vict Motorsport e aggiudicandosi il suo primo trofeo EuroNASCAR. “Sono così senza parole, non so perché sono sul podio!” ha commentato il tedesco dopo il primo round. “Pensavo che sarei stato tra i primi 20. Sono così esausto, ma è semplicemente fantastico!”

Non è stata una coincidenza che il giovane tedesco sia stato così veloce sul circuito lungo 4,005 chilometri di Valencia, in Spagna. Domenica ha confermato il suo ottimo ritmo anche nel secondo round, ma ha dovuto lottare duramente per un’altra vittoria nel Rookie Trophy. Ha lottato con Ercoli e Neumann scambiando posizioni anche con i veterani Thomas Dombrowski e Thomas Krasonis per la classifica generale. La seconda vittoria di classe gli ha consegnato non solo il comando della classifica speciale, ma anche il sesto posto nella classifica generale della EuroNASCAR 2.

“È come ieri, P7 assoluto e di nuovo P1 nel Trofeo, è incredibile!” commenta Rehberg nell’intervista di Gara 2. “Sono così bagnato dal sudore, ma è semplicemente un fine settimana fantastico! Non avrei mai pensato di essere già così avanti.”

Anche Ercoli e Neumann hanno mostrato un ritmo promettente durante l’apertura della stagione sotto il sole della Spagna e potrebbero unirsi alla battaglia per il titolo Rookie nella EuroNASCAR in Italia. Anche un altro pilota proverà a rimontare dopo uno sfortunato primo weekend di gara: Simone Giussani. L’italiano ha guidato il Rookie Trophy in entrambe le gare ma è stato costretto al ritiro anticipato per due volte. Giussani ha mostrato un buon ritmo a Valencia e vuole dimostrare il suo vero potenziale nella gara di casa a Vallelunga.

La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series continua con il NASCAR GP Italy all’Autodromo di Vallelunga il 18-19 maggio. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su diversi canali TV di tutto il mondo.