IL RALLY DI REGGELLO FIGLINE E INCISA VALDARNO PROPONE NOVITA’


Il rally della Reggello Motor Sport sta entrando nel vivo con una nuova edizione che certamente avrà da soddisfare i più esigenti, proponendo alcune novità, con il ritorno di una nuova prova speciale dopo alcuni anni di assenza, da affiancare ad altre “piesse” che guardano al classico di un percorso che negli anni è sempre stato definito molto tecnico ed avvincente.

Sono in programma sempre due giorni di gara, con una prova speciale proposta per il tardo pomeriggio del sabato ed il resto delle sfide alla domenica, nel classico format che l’evento della Reggello Motor Sport, in collaborazione con l’Automobile Club Firenze, propone da anni.

UNO SGUARDO AL PERCORSO

Due i giorni di gara, con una prova speciale che aprirà la contesa sabato 14 giugno dopo la partenza da Cascia di Reggello alle 18,01, per poi far proseguire la sfida l’indomani con altre 7 prove speciali e con l’arrivo di nuovo a Cascia dalle 17,40. Nel totale, la distanza competitiva è di 71,900 chilometri, il complessivo del rally ne misura 280,23.

La prova speciale che andrà ad aprire la contesa, la “Leccio” (Km. 14,590, la più lunga della competizione) si correrà una sola volta ed è stata allungata nella sua parte finale, giungendo fino al bivio di sant’Ellero. Modificata quindi rispetto alla passata edizione, senza passare dal Castello dei Bonsi.

Invariata, rispetto al 2024, la prova speciale “Reggello” (Km. 12,380) ed ecco ora la grande novità dell’edizione di quest’anno, la reintrodotta “Loppiano”(Km. 7,250), che non veniva proposta dal 2022 e si presenterà con alcune modifiche al suo sviluppo.

Novità anche per quanto riguarda la “Figline” (Km. 5,400, la più corta del rally), completamente modificata rispetto alla versione ’24. Partirà dopo l’abitato di Gaville, causa una frana sulla strada non ancora messa in sicurezza e quindi non agibile.

IL QUARTIER GENERALE ALLA CONCESSIONARIA RISMAUTO DI FIGLINE VALDARNO

Novità anche sulla logistica, con il quartier generale dell’evento che si sposta a Figline Valdarno, alla concessionaria auto Rismauto, i cui locali ospiteranno la direzione gara, la segreteria e la sala stampa, oltre alle verifiche sportive e tecniche. Anche i riordinamenti della domenica cambieranno la propria sede, previsti al Centro Commerciale Bianchi di Figline Valdarno, dove saranno offerti spuntini e bevande ai concorrenti, come nella tradizione di Reggello Motor Sport.

L’IMPEGNO PER IL TERRITORIO E PER LE “STORICHE”

insieme alle Amministrazioni del territorio ha lavorato con impegno e passione per proporre una nuova edizione dell’evento che deve confermarsi come identitario dei luoghi che lo abbracciano ed una di queste caratteristiche è l’avere, già dalla sua prima edizione, la gara “storica”, la Coppa Città dell’Olio, quest’anno con la novità che sarà riservata anche alle auto classiche, con la decisione del Consiglio Mondiale della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) che le vetture prodotte dal 1991 al 2000 potranno prendere parte alle competizioni dedicate appunto alle auto storiche, nel rispetto di una normativa apposita.

Oltre a questa importante novità che riguarda le vetture che hanno fatto la storia dell’automobile, il Rally avrà altre validità ufficiali, come quelle del Trofeo Rally Toscano, per il “Giglio da corsa” il Trofeo Rally Aci Lucca, il Michelin Trofeo Italia, il Trofeo Pirelli Accademia-CRZ e l’R-Italian Trophy.

LA GARA IN DUE GIORNI

PROGRAMMA DI GARA

ISCRIZIONI

Apertura

15 maggio 2025

Chiusura

06 giugno 2025

13 GIUGNO 2025

Distribuzione Road Book

Concessionaria RISMAUTO – Z.I. Figline Valdarno, Via G. Brodolini 22/24

Ore 07:30 – 12:30 e 13:30 – 16:30

Ricognizioni con vetture di serie

Tutte le P.S. 08:00 – 13:00 e 14:00 – 20:00

14 GIUGNO 2025

Distribuzione Targhe e numeri di gara

Concessionaria RISMAUTO

Via G. Brodolini 22/24 Z.I. Figline Valdarno

Ore 08:00 – 12:30

Verifiche sportive ante-gara

Concessionaria RISMAUTO – Z.I. Figline Valdarno, Via G. Brodolini 22/24

a) Sessione riservata ai concorrenti Iscritti allo Shakedown: ore 08:00 – 10:00

b) Sessione aperta a tutti: ore 10:30 – 12:30

Verifiche tecniche ante-gara

Concessionaria RISMAUTO – Z.I. Figline Valdarno, Via G. Brodolini 22/24

a) Sessione riservata ai concorrenti Iscritti allo Shakedown: ore 08:30 – 10:30

b) Sessione aperta a tutti: ore 11:00 – 13:00

Shakedown S.P. 17 Alto Valdarno 14 giugno 2025

Ore 11:00 – 15:00

Partenza: Cascia – Reggello ore 18:01

15 GIUGNO 2025

Arrivo: Cascia – Reggello ore 17:40

FOTO DI AMICORALLY