Emozioni forti, adrenalina a mille e una partecipazione senza precedenti: il 43° Rally Due Valli ha regalato un fine settimana memorabile per Lancia, che ha acceso la città scaligera con la seconda tappa del Trofeo Lancia, in occasione della quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR). Due giornate intense che hanno visto la nuova Ypsilon Rally4 HF affrontare uno dei percorsi più tecnici del panorama nazionale, con otto prove speciali e oltre 105 chilometri cronometrati su asfalto.
Ben 24 equipaggi al volante della Ypsilon Rally4 HF – di cui 19 Under35 – hanno animato le strade del veronese, in una sfida accesa non solo contro il cronometro ma anche in ottica futura: il Trofeo Lancia infatti rappresenta il trampolino di lancio verso la squadra ufficiale ERC 2026. I giovani talenti hanno dato spettacolo fin dallo shakedown di Alcenago e lungo prove iconiche come “Erbezzo”, “San Francesco” e “Cappella Fasani”, confermando la Ypsilon Rally4 HF come punto di riferimento tra le 2 Ruote Motrici per equilibrio, affidabilità e prestazioni.
La vittoria del secondo appuntamento del Trofeo Lancia è andata al 23enne Davide Pesavento, navigato da Lorenzo Mattucci, saliti in cattedra al termine della seconda prova speciale. Da lì in poi l’equipaggio di Balt Motorsport ha respinto tutti gli assalti dei rivali, facendo incetta di vittorie: con il primato nel Trofeo Lancia, Pesavento è risultato vincitore anche nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici e Under25, oltre ad imporsi tra gli Junior del Trofeo Lancia e impreziosendo il tutto con la conquista del Miglior Performer. Dopo oltre un’ora di gara, sono stati solo 5 i secondi che hanno separato Pesavento-Mattucci da Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, vincitori al Targa Florio, bravi a rimontare dopo un avvio sofferto e nuovamente risultati vincitori della classifica Master. Il duo, con il guizzo finale nell’ultima ps, ha fatto sua anche la Miki Stage. Terza piazza assoluta per Nicolò Ardizzone e Valentina Pisani, secondi tra gli Junior con un bel risultato che fa dimenticare la sfortuna del primo appuntamento.
La Categoria Junior ha visto quindi la vittoria di Pesavento su Ardizzone e Doretto, quest’ultimo navigato da Samuele Pellegrino. Tra i piloti Master, secondo successo per Pisani, che si è imposto sulla coppia austriaca formata da Michael Lengauer e Rausch Jürgen, vincitori al fotofinish della battaglia per la medaglia d’argento con Andrea Mazzocchi e Nicolò Gonella, terzi al traguardo. Denis Vigliaturo ed Ermanno Corradini hanno confermato quanto di buono visto in Sicilia, portando a casa la seconda vittoria stagionale tra i piloti Expert, imponendosi sull’equipaggio polacco formato da Dariusz Poloński e Łukasz Sitek. Terza piazza per Vasco Lanfranchi e Matteo Lullo, che hanno avuto la meglio su Emanuele Fiore e Andrea Casalini nella lunga lotta per la medaglia di bronzo.
La classifica di campionato del Trofeo Lancia vede sempre Pisani leader, ma ora con soli 8,5 punti su Pesavento, mentre Giorgio Cogni è terzo. Tra gli Junior, Pesavento comanda su Gabriel di Pietro, sfortunato al 2Valli, e Ardizzone, che scala invece la classifica grazie al risultato odierno. La categoria Master vede Pisani sempre più leader della classifica, con 19,5 punti di margine su Giorgio Cogni e 29,5 punti da Igor Iani. Vigliaturo domina tra gli Expert, portando il suo vantaggio su Fiore a 19,5, mentre il terzo posto è ora ad appannaggio di Mauro Porzia.
Tutto ciò ha messo in risalto l’immediata competitività del nuovo modello e della maturità tecnica del progetto, capace di imporsi nella classifica assoluta Rally4 e del Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici con un dominio netto, che ha permesso alla Casa torinese di conquistare le prime due posizioni sul podio e imporsi con ben 8 auto tra le prime 10. Un progetto vincente che ha convinto fin da subito tantissimi piloti e preparatori, come dimostrano gli oltre 90 esemplari venduti nei primi quattro mesi dal lancio. In particolare, l’adrenalinico Rally Due Valli ha evidenziato il comportamento dinamico della Ypsilon Rally4 HF che, fin dalle prime prove, si è distinta per il perfetto equilibrio tra potenza e trazione, reattività nei cambi di direzione e stabilità alle alte velocità. Equipaggiata con un motore turbo da 212 CV, cambio SADEV a 5 marce e sospensioni Ohlins regolabili, la grintosa Ypsilon Rally4 HF si è quindi confermata la “palestra” perfetta per i giovani, come dimostrano i numerosi piloti Under35 iscritti al Trofeo Lancia ma, al tempo stesso, permette ai driver più esperti di trarre il massimo delle prestazioni per puntare alla vittoria assoluta tra le Rally4.
Quello di Verona si è confermato quindi un weekend da incorniciare per Lancia, sia per quanto riguarda le performance sportive della Ypsilon Rally4 HF e la competitività dimostrata dagli equipaggi in gara, sia per l’affluenza continua di persone al Villaggio Lancia Corse HF, allestito a Veronafiere, che ha unito passato, presente e futuro del marchio, regalando una coinvolgente esperienza immersiva. Migliaia di visitatori, infatti, hanno potuto provare in prima persona la Nuova Ypsilon, in versione ibrida o 100% elettrica, e ammirare due autentiche icone dei rally mondiali degli anni 80 e 90 – la Delta Integrale e la 037 – accanto alla nuovissima Ypsilon HF da 280 CV. Si tratta della versione stradale 100% elettrica ad alte prestazioni da 280 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e dotata di massima agilità grazie al differenziale autobloccante. Il suo debutto è previsto a fine giugno a Balocco, quando sarà protagonista dei primi test con la stampa. Infine, grande successo hanno riscosso le attività di intrattenimento e i momenti di incontro con i piloti e lo staff tecnico di Lancia Corse HF, che hanno reso ancora più emozionante la due giorni veronese.
La prossima tappa del Trofeo Lancia è fissata, dal 4 al 6 luglio, in occasione del Rally Roma Capitale, che porterà i trofeisti a misurarsi nel contesto internazionale del FIA ERC. Dopo la pausa estiva, il monomarca proseguirà con il Rally del Lazio (13-14 settembre), preludio al gran finale in programma, Rallye Sanremo (17-18 ottobre) in una gara ricca di fascino e storia.