Come prevedeva, Joel Camathias ha vissuto un weekend agonisticamente acceso ed impegnativo nella prova di apertura del Campionato italiano GT, disputatasi a Vallelunga, l’autodromo vicino a Roma. La serie dell’ACI CSAI si presenta quest’anno come una delle più combattute, con oltre 30 iscritti e un livello estremamente elevato.
Al volante della Porsche 911 R dell’Autorlando Sport condivisa col zurighese Mauro Calamia, il pilota ticinese ha dovuto battagliare sodo a metà schieramento contro vetture più competitive. In gara-1, il duo elvetico ha chiuso al 16esimo posto, mentre in gara-2, con un assetto nettamente migliore, Joel ha potuto rimontare nella seconda frazione, concludendo in una buona 12esima posizione.
Joel Camathias:
“E’ stato un weekend combattuto e duro, come prevedevamo, contro tanti concorrenti agguerriti e tante vetture di ultima generazione. Inoltre, il mio giovane compagno era al debutto con una Porsche, che è sempre una vettura difficile da imparare. In gara-1, quella dove ho preso il via, sono stato a ridosso dei primi dieci, poi Mauro è stato superato da varie vetture. In gara-2, dove ho fatto lo stint conclusivo, l’assetto era decisamente migliore e sono potuto rimontare sino al primo gruppo, chiudendo al 12esimo posto, che poteva essere migliore se qualche vettura più lenta davanti a me non avesse fatto da tappo. Speriamo di poter progredire nelle prossime gare, anche se è chiaro che c’è molto da lavorare per essere nella top ten.”