International Rally Cup alla “chiamata” del Rally Internazionale del Taro: settantuno, gli equipaggi iscritti alla serie attesi a Bedonia


International Rally Cup è pronto a vivere la sua seconda manche, al Rally Internazionale del Taro. La serie, promossa da IRC Sport di concerto con Pirelli, schiererà al “via” di Bedonia settantuno equipaggi, raggiungendo la quota complessiva di ottantuno adesioni all’edizione 2025. Un risultato soddisfacente, quello fatto registrare dal sodalizio parmense, in virtù di un format che ha allargato i suoi orizzonti aprendo ad una quinta gara, il Rally San Martino di Castrozza.

Sulle prove speciali “disegnate” da Scuderia San Michele, le attenzioni dei vertici della classifica saranno sul confronto tra i grandi esponenti della kermesse, a partire da Andrea Nucita, presente su Citroën C3 Rally2. Cercherà il vertice lo sloveno Bostjan Avbelj, terzo al Rallye Elba, con la sua Skoda Fabia chiamata al confronto con quelle portate in gara da Marco Silva, Nicola Sartor, Antonio Rusce, Gianluca Tosi, Rudy Michelini, Paolo Oriella e le due nuove entrate della serie, Roberto Vescovi ed il francese Cyril Audirac. Sulla Hyundai i20 N Rally2 cercherà di confermare la leadership nell’IRC Challenge il friulano Filippo Bravi mentre, nel confronto valido per il Trofeo 4 Ruote Motrici, hanno confermato presenza gli interpreti su Renault Clio Rally3, Matteo Giordano, Leonardo Scalco, Alessandro Ciardi e Franco Rossi. Marco Varetto, sulla sua Opel Corsa, sarà invece chiamato a legittimare la leadership nel Trofeo Rally 4, guardandosi dagli attacchi della Peugeot 208 Rally4 di Giacomo Guglielmini e dalle Lancia Ypsilon di Mirco Straffi, del polacco Michal Streer e del giovane estone Jaspar Vaher. Cinque, le Peugeot 208 interpreti del Trofeo Rally4/R2, con Loris Battistelli leader mentre, nell’agguerrito confronto tra Renault Clio Rally5, preannunciano battaglia Marco Nicoletti, capofila e gli inseguitori Michel Della Maddalena e Alessandro Forneris. Mauro Ibatici, su Renault Clio R3, cercherà la leadership nel Trofeo Prestige, cercando di capitalizzare al meglio l’assenza del diretto avversario in campionato. Dieci, le vetture in gara nel Trofeo Sport, con Giorgio di Piazza e la sua Peugeot 106 A6 nel ruolo di leader della classifica post Rallye Elba. Ulteriore presenza nel confronto femminile, con Chiara Lombardi che avrà la possibilità di inserirsi nella sfida “rosa” con la leader Arianna Doriguzzi e l’inseguitrice Silvia Franchini, tutte su Renault Clio Rally5.

Novantuno chilometri e settecentotrenta metri, distribuiti su otto tratti cronometrati con la ripetizione delle prove speciali Tornolo, Folta, Tarsogno e Montevacà: queste le linee che contraddistingueranno l’appuntamento, con la città di Bedonia che ospiterà le fasi di partenza – sabato alle ore 17:15 – e la cerimonia di arrivo, in programma domenica alle ore 17:20.