JACOPO CIVELLI SU SKODA FABIA R5 TRA I PROTAGONISTI DEL “42° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO”


Il “42° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio” aprirà in grande stile il Campionato Italiano Rally 2019 ma anche la nuova Coppa Rally ACI Sport di zona. La gara in programma dal 21 al 23 Marzo tra il mare di Forte dei Marmi e le montagne della Media Valle e della Garfagnana, coinvolgerà larga parte della provincia di Lucca e tantissimi campioni rally internazionali e nazionali; record di adesioni infatti con 64 vetture iscritte al CIR e 50 alla gara “regionale”.

Il Team Ticinese Race Art Technology / ŠKODA Swiss Motorsport sarà proprio impegnato in quest’ultima competizione con il pilota comasco Jacopo Civelli al volante di una delle sette vetture di classe R5 protagoniste della gara di zona, la ŠKODA Fabia nei colori ufficiali elvetici. Alle note l’esperto co-pilota Beppe Tricoli, pronto per affrontare il “rally di casa” e dare il massimo supporto a Civelli desideroso di ben iniziare la stagione sportiva 2019 dopo un 2018 che lo ha visto 4° assoluto al “23° Rally del Molise” al debutto sulla vettura ma terminato in maniera piuttosto deludente a causa dello stop durante il tanto atteso “5° Rally Nazionale ACI Como”.

L’equipaggio dovrà disputare 71.82 chilometri di prove speciali su un percorso complessivo di 325.85 chilometri, nove PS a partire dalla prova spettacolo disegnata sullo splendido lungomare di Forte dei Marmi, una sfida incrociata in programma venerdi’ 22 marzo a partire dalle 17.34 che vedrà impegnati due equipaggi alla volta. Dopo il trasferimento serale nel cuore della Garfagnana, la sfida si aprirà il sabato dal secondo passaggio sulla prova “Massa Sassorosso” (km 6.90) seguita da “Careggine” (km 11.42), “Il Ciocco 1” (km 2.37), “Tereglio” (km 13.96), “Renaio” (km 14.32) e di nuovo la prova incastonata all’interno della Tenuta Il Ciocco. Quindi l’assistenza tecnica sulle vetture per poi lasciare spazio alla ripetizione delle due PS “Massa Sassorosso” e “Careggine” con arrivo e premiazione dei vincitori presso La Rocca di Castelnuovo Garfagnana a partire dalle ore 19.30.

“Dopo un 2018 terminato con l’amaro in bocca – commenta Jacopo Civelli alla vigilia dell’evento – si riparte da Il Ciocco, sulle stesse strade su cui oltre 10 anni fa ho provato per la prima volta una vettura da Rally, da passeggero con REAG Rally Team. Per questa nuova sfida e stagione ci affideremo a gomme Pirelli per provare a tener testa ai tanti e forti piloti locali, sfruttando al massimo i consigli del navigatore Giuseppe Tricoli e dei compagni ed amici della scuderia Art Motorsport”.

Per il “42°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio” ampia copertura tv, web, radio e stampa, arricchita ulteriormente con l’ampliamento dell’accordo con Rai Sport, infatti proprio in occasione della gara inaugurale del Campionato italiano Rally sono previsti tre interventi con il TG Sport su Rai 2. Il primo collegamento è previsto per il venerdì dopo lo start ufficiale e la prova spettacolo di Forte dei Marmi; gli altri due si terranno sabato a metà giornata di gara e al termine del rally. Non mancherà ovviamente un’intensa programmazione televisiva, web, radio e stampa firmata da ACI Sport.

Comunicato Ufficio Stampa Race Art Technology
Nelle foto l’equipaggio in azione su ŠKODA Fabia R5 in occasione “5° Rally Nazionale ACI Como”, 19-20 Ottobre 2018.