Dopo la gara di avvio a Silverstone, il FIA-WEC fa tappa su un altro circuito leggendario per il secondo appuntamento stagionale: Spa-Francorchamps. La mitica pista nelle Ardenne belghe, una volta tanto, è baciata da un sole primaverile, che garantirà condizioni perfette per la 6 Ore in programma sabato. Joel Camathias, al volante della Porsche 911 RSR del team KCMG, condivisa con Christian Reid e Wolf Henzler, cercherà di ripetere la positiva prestazione in Inghilterra, dove il trio ha viaggiato sempre in posizioni da podio, ma di evitare la sfortuna che li ha privati del bel risultato negli ultimi minuti di gara.
A seguire con interesse la prestazione del luganese c’è anche un illustre concittadino, Stefano Comini, impegnato pure lui a Spa, nella prova della TCR International Series, di cui è campione in carica, con la VW Golf del Leopard Racing. I due, che si conoscono bene e si stimano molto, faranno tifo a vicenda l’uno per l’altro e si scambiano impressioni nel paddock.
Joel Camathias:
“E’ sempre un piacere essere a Spa, una pista vera ed esaltante per i piloti, che conosco bene e mi piace tanto. Dopo quanto visto e dimostrato a Silverstone, le premesse per far bene ci sono. Speriamo solo di non avere la sfortuna incontrata nella prima gara e di evitare problemi.
Mi fa ovviamente molto piacere ritrovare nel paddock Stefano Comini, un pilota di grande talento e un ragazzo che stimo moltissimo. Seguo con ammirazione le grandi cose che sta facendo nella TCR International Series e gli auguro di bissare il titolo.”
Stefano Comini:
“E’ bello ritrovarsi fra luganesi qui a Spa. Joel è un caro amico e mi è sempre stato vicino, nei momenti difficili come in quelli belli, come la festa che ho fatto nella mia capanna in montagna dopo aver conquistato il titolo TCR lo scorso anno. Come personalità siamo abbastanza diversi, ma abbiamo la stessa passione e condividiamo lo stesso background: pochi sanno che da piccoli abbiamo frequentato la stessa scuola dei Salesiani ‘Don Bosco’!”