Il Raid degli Etruschi 2025, raduno turistico internazionale di auto storiche organizzato dall’Etruria Historic Racing Club si svolgerà dal 05 al 08 giugno a Bolsena.
La manifestazione, che vanta il patrocinio del Comune di Bolsena, Comune di Latera, Comune di Orvieto, della Provincia di Viterbo, del Consorzio Turistico Lago di Bolsena e con il contributo della Regione Lazio, avrà una connotazione prettamente turistica finalizzata a valorizzare le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche della Tuscia con visite guidate presso i luoghi di maggiore rilievo culturale.
Un evento motoristico itinerante che ha l’obiettivo di coinvolgere appassionati e collezionisti del settore e allo stesso tempo diventare uno strumento di promozione della Tuscia viterbese.
“Per il secondo anno consecutivo, il Raid egli Etruschi prenderà il via da Bolsena. Ringraziamo il Sindaco Andrea Di Sorte e tutta l’amministrazione comunale che ancora una volta si è resa disponibile ed ha sostenuto e supportato l’organizzazione del nostro evento – dichiara Emilio Patara, Patron del Raid degli Etruschi – Sarà una edizione con tante novità. I partecipanti percorreranno un numero maggiore di chilometri e attraverseranno più borghi e città rispetto allo scorso anno per conoscere luoghi e paesaggi ancora poco conosciuti della nostra splendida Tuscia”
Sono previsti numerosi equipaggi provenienti da tutta Italia e soprattutto dalla Germania, ben 15, che a bordo di splendidi e fiammanti gioielli a quattro ruote attraverseranno diversi borghi e paesi come Montefiascone, Tuscania, Arlena di Castro, Latera, Gradoli, Tarquinia, Valentano, Canino, Monteromano, Blera, Cura di Vetralla, S. Lorenzo Nuovo, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Castiglione in Teverina, Lubriano, Bagnoregio, Vaiano, Civitella D’Agliano, Vetriolo e ovviamente Bolsena.
Interessante sarà la giornata di giovedì 05 giugno, durante la quale si svolgerà il II Circuito Cittadino Notturno di Bolsena che prenderà il via dal centro e quella di domenica 08, quando andrà in scena la prima edizione del Concorso di Eleganza rivolto ad auto storiche in prossimità del porto di Bolsena.
Due “eventi nell’evento” ideati per coinvolgere non solo gli appassionati di auto storiche ma anche famiglie e giovani durante i quali, il centro e tutto il paese, saranno resi ancora più belli e affascinanti grazie alla presenza delle classic cars.
Il Raid degli Etruschi prevede anche degustazioni delle specialità enogastronomiche del territorio che sicuramente soddisferanno anche i palati più fini e prove di precisione a tempo per rendere l’evento ancora più divertente.
Per informazioni:
www.raidetruschi.it