Per la squadra era cruciale in ottica tricolore il weekend nel Tempio della Velocità, visto che Monza ospitava il penultimo round del Campionato Italiano GT Endurance. Rimanendo costantemente ai vertici della categoria fin dalle libere 1, domenica scorsa Fabi-Ianniello-Caiola (i primi due romani, il terzo della provincia di Latina) hanno lottato al massimo della determinazione nella gara di 2 ore per arrivare al primo centro stagionale in GT Cup AM al volante della Huracan ST Evo2. Un successo che per il giovane equipaggio di Lamborghini Roma by DL Racing vale l’aggancio in testa alla classifica e la possibilità di giocarsi il titolo nella tappa di casa in programma all’Autodromo di Vallelunga il 15 ottobre. Nella stessa categoria, meno fortunato il weekend del trio formato dal driver milanese Lorenzo Bontempelli, dal greco Dimitris Deverikos e dal siciliano Diego Locanto. Pur dovendo saltare quasi per intero le due prove libere del venerdì a causa di un iniziale fuoripista, piloti e squadra hanno fatto di tutto per farsi trovare pronti per qualifica e gara, nella quale stavano rimontando posizioni prima che una noia all’attuatore li costringesse al ritiro.
I successi sono comunque proseguiti nel palcoscenico internazionale del Lamborghini Super Trofeo Europe, che a Valencia ha disputato la quarta tappa stagionale. Anche in Spagna il team ha schierato due Huracan ST Evo 2, sempre supportate da Target Racing, ma con la novità di un equipaggio tutto romano: Scionti-Desideri. Nonostante fossero all’esordio assoluto sul circuito iberico e nella serie continentale, i due, iscritti in classe Pro, hanno lottato ai vertici assoluti sia in qualifica, entrando anche in top-5, sia in gara, dove le prestazioni messe in mostra vanno ben oltre le due top-10 ottenute. Dopo lo splendido settimo posto assoluto ottenuto in gara 1, Scionti e Desideri hanno lottato per la vittoria in gara 2 fino a pochi minuti dalla fine e solo un “lungo” nel tentativo di sorpasso finale li ha poi relegati a un comunque brillante ottavo posto. All’appuntamento con la vittoria è arrivato puntuale in classe Am il giovanissimo Badawy, che al secondo successo stagionale ottenuto in gara 1 sabato ha poi aggiunto il terzo posto sul podio di gara 2. Punti pesantissimi per il rookie egiziano, che a due round dalla fine è tornato in piena lotta per il titolo. E anche in questo caso per Lamborghini Roma by DL Racing sarà la doppia sfida in casa a Vallelunga a deciderlo.
A capo di DL Racing, oltre che pilota, così ha commentato Diego Locanto dopo il doppio impegno vissuto dalla squadra su fronti così prestigiosi: “E’ stato un weekend davvero positivo. Proseguiamo la serie di vittorie o podi in tutte le gare e in tutti i campionati. Al primo anno di Lamborghini Roma by DL Racing siamo in lotta per i titoli in ogni serie che affrontiamo e quindi cercheremo di portare a casa il risultato concentrati. A Monza se per noi è stata una tappa tribolata, con i nostri giovani siamo stati perfetti anche a livello di strategia e i ragazzi ci hanno fatto davvero gioire sul gradino più alto. A Valencia è andata benissimo. Badawy si giocherà il titolo a Vallelunga e Scionti-Desideri hanno davvero disputato due grandissime gare all’esordio. In gara 2 hanno lottato per vincere, avrebbero potuto accontentarsi di un podio, ma va bene così perché è sempre al massimo che dobbiamo ambire, senza accontentarci, siamo davvero felici per i risultati ottenuti”.
Camp. Italiano GT Endurance ’23: 21 maggio: Pergusa; 9 luglio: Mugello; 17 settembre: Monza; 15 ottobre Vallelunga
Lamborghini ST Europe 2023: 4 giugno: Le Castellet; 1° luglio: Spa; 30 luglio: Nurburgring; 17 settembre: Valencia; 13 novembre Vallelunga; 17 novembre Vallelunga