MAGIONE, GARA 1. QUARTA VITTORIA PER ROBERTO COLCIAGO NEL TERZO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.

Parte 4
Al volante della Honda Civic TCR 2016 il pilota di Ags ha dominato dalla prima curva. Alle sue spalle le Seat Leon di Massimiliano Gagliano (Esse), al debutto in campionato e di Romy Dall’Antonia (BF) che consolida il terzo posto in classifica con Samuele Piccin. Alle 15.30 gara 2.
Con una nuova vittoria “flag to flag” Roberto Colciago conquista a Magione il suo quarto successo stagionale nel terzo round di Campionato Italiano Turismo.

Scattato in pole position e con il suo diretto avversario in griglia, Enrico Bettera, rimasto fermo allo start sulla Leon TCR 2016 della Pit Lane, il pilota della Honda Civic TCR 2016 della Ags non ha poi conosciuto avversari infliggendo subito un distacco importante alla concorrenza.

Un lotto di inseguitori inizialmente capitanato da Alberto Viberti, ma fino al 17esimo giro quando è autore di un lungo che lo costringe al quinto posto.

Con il pilota della Leon sequenziale di BRC costretto così ad inseguire nel finale, il secondo gradino del podio arriva nelle mani di Massimiliano Gagliano, al debutto sulla Leon DSG della Esse Motorsport, mentre al terzo posto chiude Romy Dall’Antonia che così consolida il terzo posto di Campionato sulla Leon DSG di BF divisa con Samuele Piccin.

Al termine di una gara regolare, Alberto Biraghi conquista un’ottima quarta posizione sulla seconda Leon di BRC precedendo Viberti e Bettera, autore del secondo giro più veloce in piena rimonta dopo l’errore al via.

Dopo le due sessioni di qualifica sottotono per problemi alle pressioni delle gomme sulla sua Leon DSG della CRC – Bassano Corse, Daniele Cappellari chiude settimo davanti all’inviato di Striscia Jimmy Ghione, autore di un testacoda alla prima curva sulla terza Leon di BRC, dopo il sesto tempo in prova.

Nono posto al debutto di categoria, invece, per Marika Diana sulla seconda Leon di BF Motorsport, mentre con il decimo posto assoluto Alberto Bassi conquista la vittoria in TCS davanti a Peter Wyhinny, entrambi sulle Seat Leon Cupra ST wagon.

Kevin Giacon, che al primo giro è in testa al raggruppamento delle derivate di serie dopo le scintille dei primi metri, è 12esimo assoluto e primo di classe TCS 1.4 al volante delle Alfa Romeo Mito della Tecnodom Sport e davanti al compagno di squadra Silvano Bolzoni.

Appuntamento alle 15.30 con gara 2, sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta web su www.acisportitalia.it ed in differita TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) alle 16.00.

Chi non potrà godersi lo spettacolo dal vivo ed oltre alla dirette TV e streaming, può consultare il piano promozionale accedendo al link COPERTURA MEDIA dove è possibile conoscere tutte le date ed orari da non perdere in TV e le date di uscita su Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

8 maggio Adria
– Pole position
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
– Vittorie
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
– Giro più veloce
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda
– Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda

12 giugno Misano
– Pole position
TCR: G1 Brigliadori – Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat
– Vittorie
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini – Peugeot | G2 Gaiofatto – Peugeot
– Giro più veloce
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto – Peugeot
– Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto – Peugeot

3 luglio Magione
– Pole position
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat
– Vittorie
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 tbr ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 tbr
– Giro più veloce
TCR: G1 Colciago – Honda | G2 tbr ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 tbr
– Leader Classifica Campionato Italiano
TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto – Peugeot

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 17 luglio | Mugello
> 4 settembre | Vallelunga
> 25 settembre | Imola
> 30 ottobre | Monza