Marocco, anteprima: Il WTCC torna sulle strade di Marrakech

WTCC-2015-race-action-800x497
I 19 piloti del Mondiale Turismo si daranno battaglia sul Circuit Moulay El Hassan per le gare sponsorizzate da Eurodatacar (17-19 aprile).

I round 3 & 4 della stagione saranno i primi del 2015 a disputarsi su una pista cittadina.

I muretti posti ai lati dei lunghi rettilinei e delle curve strettissime non lasciano margini di errore. “Se ne fai uno distruggi l’auto – ha detto Mehdi Benanni, che sarà in azione su una delle cinque Citroën C-Elysée – E’ difficile spingere al massimo restando in pista.”

Lo scorso anno il marocchino fu coinvolto in una collisione con Tom Coronel al via di Gara 2: “Non ho sbagliato nulla, semplicemente non c’era spazio per entrambi – ha spiegato l’olandese – Per la TV sarà stato spettacolare, ma per me si è trattato del via peggiore in 25 anni di carriera; sicuramente un bel “disastro” da documentare per le telecamere…”

Chi non ebbe problemi a Marrakech furono i due piloti ufficiali della Citroën Total WTCC: José María López e Sébastien Loeb vinsero le due gare, proprio come accaduto nel primo evento di quest’anno in Argentina. Per quanto riguarda i circuiti cittadini, l’esperto è sicuramente Rob Huff (LADA Sport Rosneft), che all’attivo ha 10 successi su questo tipo di tracciato, fra i quali uno è stato ottenuto proprio a Marrakech.

Il britannico sarà impegnato sulla nuovissima Vesta TC1, la quale è ancora in via di sviluppo, ma in Argentina ha già mostrato un ottimo potenziale, con Huff bravissimo a piazzarla al primo posto in Q1 e James Thompson scattato dalla Pole Position in Gara 2. Quest’ultimo ha lavorato in Portogallo su freni e trazione in vista delle gare di Marrakech.

In casa Honda Castrol si riparte dal podio ottenuto da Tiago Monteiro in sudamerica, risultato il migliore dei piloti che non guidano una C-Elysée. Il risultato è segno di una inversione di tendenza, come ammesso anche da Alessandro Mariani, capo della JAS Motorsport, che guarda già alle gare dell’Hungaroring dove la Civic verrà aggiornata con un pacchetto tutto nuovo.

Per quanto riguarda il programma del Circuit Moulay El Hassan, le attività verranno mandate in onda da Eurosport e da diversi altri canali in tutto il mondo. I fan del Marocco potranno gustarsi la diretta gratuita su 2M di Qualifiche e Gare, con approfondimenti in studio e una anteprima di sette minuti.

GLI ALTRI PROTAGONISTI

Dušan Borković: In Argentina il serbo ha faticato parecchio per entrare nella sua Honda Civic, visti i 207cm di altezza, ma il ragazzone della Proteam Racing ha una gran voglia di fare bene per ricordare degnamente il padre recentemente scomparso.

Tom Chilton: A Marrakech ha conquistato un podio nel 2013, mentre quest’anno ha iniziato molto bene con due belle gare in Argentina. Una modifica necessaria per aggiornare il motore della sua vettura, però, lo costringerà a scontare una penalità in griglia.

Stefano D’Aste: Dopo l’Argentina il genovese è stato molto impegnato al Nürburgring Nordschleife, dove si è allenato in vista delle gare del WTCC. In Marocco il suo miglior risultato è un 5° posto nel 2012.

Grégoire Demoustier: Il francese della Craft-Bamboo non conosce il Circuit Moulay El Hassan, ma gli oltre 1000Km percorsi con la sua Chevrolet nei test portoghesi gli consentiranno di presentarsi in forma.

John Filippi: Marrakech vide il debutto del giovane francese nel WTCC (2014). In Gara 2 concluse a punti in Classe TC2T.

Mikhail Kozlovskiy: Il russo della LADA Sport debutta in questa stagione dopo aver saltato l’Argentina.

Ma Qing Hua: Quarto pilota Citroën e unico assieme a Loeb e López ad essere stato in testa ad una gara del 2015 (anche se per pochi giri). Anche lui non ha mai corso a Marrakech.

Norbert Michelisz: Si concentrerà soprattutto nel non danneggiare la sua Civic in vista delle gare di casa sua che si svolgeranno in Ungheria. Il pilota della Zengő Motorsport non è mai andato bene in Marocco.

Yvan Muller: Nessuno ha vinto due volte a Marrakech, ma lui proverà a replicare il successo del 2012. Lo scorso anno fu coinvolto nella carambola iniziale causata da Benanni. In griglia dovrà scontare una penalità di 5 posizioni per il contatto avuto proprio col marocchino in Gara 2 in Argentina.

Rickard Rydell: Ha corso una sola volta a Marrakech (2009) e ha avuto un incidente. E’ reduce da un doppio piazzamento a punti in Argentina.

Gabriele Tarquini: A Marrakech vanta una vittoria, due secondi posti e due Pole Position.

Hugo Valente: Il francese fu il migliore e l’unico degli altri piloti a salire sul podio assieme ai ragazzi della Citroën. Dopo un inizio sfortunato in Argentina il pilota della Campos Racing vuole rifarsi, ma come Chilton dovrà scontare una penalità in griglia per un intervento al motore.