La Rally Team New Turbomark torna a fare risuonare i rombi dei motori in Vallecamonica. È grazie alla scuderia facente capo alla famiglia Zagami che i prossimi 31 maggio e 1 giugno si svolgerà l’11° Rally Coppa Camuna, erede del Camunia per la quale dal giorno 29 aprile sono aperte le iscrizioni. Grazie alla validità per la Coppa Rally di Zona, la corsa lombarda si svilupperà su un percorso molto ampio pari a trecentodue chilometri dei quali ben sessantotto dedicati alle prove speciali che saranno tre da ripetersi due volte.
Il tracciato- Le vetture partiranno dall’affascinante borgo di Breno nel pomeriggio di sabato 31 maggio e si dirigeranno verso i primi due tratti cronometrati che, come da ormai tradizione recente, saranno quelli della Sisem-Astrio; se il primo crono partirà alle 16.43, il secondo, dopo il riordino e l’assistenza di Darfo Boario Terme, si terrà di notte e più precisamente alle 21.20; di ben quattordici chilometri e novecento metri, la prova speciale sarà la più lunga di tutto il rally e presenterà ancora lo spettacolare passaggio attorno alla rotonda di Bienno dove solitamente il pubblico si assieperà per assistere alle evoluzioni delle vetture che, con i fari pronti a penetrare la notte, lanceranno adrenalina a secchiate.
Domenica la scena sarà presa dalle prove Val Palot, uguale allo scorso anno con i suoi dieci chilometri abbondanti e la Deria che rientra dopo due anni di assenza; quest’ultima prova verrà abbinata al Trofeo Tommy, memorial dedicato al navigatore di Adro Tommaso Rocco scomparso dieci anni fa; questa speciale sarà lunga quasi nove chilometri.
Le premiazioni si terranno sul palco di arrivo a Breno, nell’affascinante piazza del mercato intitolata al generale Pietro Ronchi.
“Abbiamo preparato una gara di alto livello- raccontano i fratelli Giuseppe e Claudio Zagami, promotori dell’evento- e siamo certi che quanto fatto piacerà ai concorrenti che ogni anno rispondono positivamente al nostro rally. La validità per la Coppa Rally di Zona contribuisce ad amplificare l’eco della corsa facendo aumentare gli interessi verso la stessa da parte di tutti coloro che vorranno ambire al titolo lombardo per poter poi accedere alla finale nazionale sulle strade messinesi del Rally del Tirreno.
Per qualsiasi informazione è attivo il sito www.rallycoppacamuna.it