Performance dominante: Paul Jouffreau è il campione 2023 della EuroNASCAR 2


Il pilota RDV Competition si impone sotto una forte pioggia per aggiudicarsi il titolo
Un nuovo campione è stato incoronato nella divisione più imprevedibile della NASCAR Whelen Euro Series: Paul Jouffreau. Dopo che una penalità è costata al francese la vittoria nella Finale 1 della EuroNASCAR 2, Jouffreau è arrivato alla gara decisiva del campionato al Circuit Zolder con dieci punti di svantaggio da Vladimiros Tziortzis. Il diciannovenne pilota RDV Competition sapeva di dover vincere la Finale 2 per avere la possibilità di aggiudicarsi il più grande onore della stagione. Il pilota della Ford Mustang #3 ha raggiunto il suo obiettivo e ha realizzato il suo sogno. È sopravvissuto alle pressioni dei suoi avversari più vicini, a diversi periodi di Full Course Yellow e al peggioramento delle condizioni meteorologiche per aggiudicarsi il titolo EuroNASCAR 2.

Jouffreau è partito forte dalla pole position e ha mantenuto il comando nel primo giro. Ha continuato ad accumulare vantaggio e ha vinto la gara di 15 giri sul circuito lungo 4,010 chilometri. Una forte pioggia si è abbattuta sulla pista a sette giri dalla fine e ha reso l’asfalto nei boschi del Limburgo una dura sfida. Tuttavia, Jouffreau ha padroneggiato la pista bagnata e ha portato a casa una vittoria dominante aggiudicandosi il campionato EuroNASCAR 2 con un totale di tre vittorie stagionali, undici piazzamenti nella top-5 e dodici risultati nella top-10 in dodici gare. Una stagione fantastica per il giovane francese è culminata alzando in aria il bellissimo trofeo.

“È incredibile!” ha detto Jouffreau dopo prestazione con cui ha conquistato il titolo. “Ho cambiato squadra in inverno e sono andato a Valencia con grandi ambizioni. Ci vorrà del tempo per dire a me stesso che sono un campione della EuroNASCAR. Ce lo siamo guadagnato con i ragazzi che mi hanno supportato nel team RDV Competition. È semplicemente fantastico che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo questo fine settimana! È stato davvero difficile controllare la vettura sul bagnato. Ho dovuto usare una traiettoria in stile kart per non perdere il controllo della vettura perché Doubek era veloce dietro di me. Se avessi commesso un errore, mi avrebbe superato e non sarei stato il campione, quindi sono stati i cinque giri più difficili della mia vita, ma ce l’abbiamo fatta!”

Martin Doubek e Patrick Schober sono stati felici di concludere la loro stagione con una visita al podio. A seguirli al quarto posto è stato Melvin de Groot, che ha difeso con successo il Legend Trophy con il Team Bleekemolen. La classifica speciale ha visto un duello molto serrato tra i principali contendenti de Groot e Claudio Cappelli di Race Art Technology, che ha concluso al secondo posto in classifica. Sono entrati in gara separati da soli due punti e hanno lottato al massimo. Alla fine, un leggero errore dell’italiano alla curva 2 al decimo giro ha suggellato la vittoria assoluta di de Groot. Con un quarto posto, Melvin de Groot ha battuto il suo rivale più vicino di 16 punti.

Vladimiros Tziortzis del team Academy / Alex Caffi Motorsport è risalito al quinto posto dopo essere sceso fino al decimo posto, ma non è stato sufficiente per portare il titolo a suo favore poiché ha perso soli sei punti. Tuttavia, il cipriota sarà orgoglioso del risultato ottenuto quest’anno: cinque vittorie e il secondo posto nella classifica EuroNASCAR 2. Gil Linster ha perso tempo sotto la pioggia intensa e ha tagliato il traguardo in sesta posizione. Il lussemburghese, che sabato ha ottenuto la sua prima vittoria, ha chiuso le prime tre posizioni della classifica generale.

Fabrizio Armetta è arrivato secondo nel Legend Trophy, settimo assoluto. L’italiano ha preceduto Jack Davidson del Marko Stipp Motorsport, che ha concluso il suo anno come miglior pilota del Rookie Trophy. Lo scozzese ha preso il comando dopo la Finale 1 e non si è mai guardato indietro. Thomas Dombrowski è stato in testa alla classifica speciale per gran parte della stagione, ma i problemi incontrati sabato dal pilota del Team Bleekemolen si sono rivelati la sua rovina. Il nono posto del francese gli ha impedito di superare il totale di Davidson, ma nonostante ciò il francese ha ottenuto un ottimo secondo posto nella classifica del Rookie Trophy.

Cappelli si è ripreso dall’errore chiudendo undicesimo, sfiorando il podio del Legend Trophy e perdendo contro Roberto Benedetti. Thomas Toffel ha tagliato il traguardo dodicesimo partendo dal 23esimo posto in griglia. I suoi sforzi sono stati premiati con punti bonus per la maggior parte delle posizioni guadagnate. I problemi finali per Alberto Naska hanno eliminato il popolare italiano sia dalla gara che dalla contesa per il titolo. Il Lady Trophy è stato vinto da Arianna Casoli di Speedhouse, che si è assicurata la sua prima vittoria assoluta dal 2021 con un 18esimo posto. Il suo quarto titolo record nel Lady Trophy e la vittoria della 40esima gara nel Lady Trophy hanno ampliato il suo capitolo speciale nei libri di storia della EuroNASCAR.

La NASCAR Whelen Euro Series 2023 culminerà con la EuroNASCAR PRO Final 2 domenica alle 13:30. Tre piloti potrebbero aggiudicarsi il titolo con una vittoria: il leader del campionato Lucas Lasserre, Vittorio Ghirelli e Gianmarco Ercoli. In agguato nell’ombra al quarto posto c’è imol’eroe locale Anthony Kumpen, che è l’outsider nella battaglia per il campionato in casa sua. L’ultima gara della stagione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su diverse TV.