Grazie ad uno strepitiso T4 (settimo tempo intermedio) Danilo Petrucci conferma di essere molto competitivo anche in condizioni di asciutto chiudendo in Top 10 la prima giornata di prove libere sul circuito del Motorland di Aragon. Per Yonny Hernandez un prezioso 11° posto che fa ben sperare in vista delle qualifiche del sabato.
Petrux è riuscito a superare le difficoltà del mattino quando la pista non era nelle migliori condizioni anche a causa della bassa temperatura e nel pomeriggio è riuscito a girare con costanza con tempi molto interessanti. Nell’ultima run delle FP2 il time attack con la gomma morbida ha prodotto il decimo tempo (1’48.829).
Yonny è riuscito a migliorare di quasi un secondo il tempo delle FP1 girando nel pomeriggio in 1’48.955 riuscendo a sfruttare soprattutto nel quarto settore (così come il compagno di squadra) tutta la potenza del motore desmodromico della sua GP 14.2 per chiudere all’undicesimo posto ad un decimo di secondo dalla Top 10.
10° – Danilo Petrucci – OCTO Pramac Racing Team #9
E’ stato un venerdì positivo anche se cose non sono andate bene questa mattina: abbiamo avuto po’ di problemi soprattutto per il freddo che ci ha costretto a mettere la morbida davanti. E non è una soluzione che mi piace molto. Nel pomeriggio abbiamo trovato un buon feeling siamo stati davanti per gran parte del turno. Con la gomma morbida purtroppo non ho fatto il meglio che si poteva fare ma è bastato per rientrare nei dieci. Domani servirà limare altri decimi per restare in Top 10. Mi preoccupa l’usura della gomma posteriore che si consuma rapidamente e rende la moto difficile da guidare. E’ il punto su cui dovremo lavorare. Ma come inizio è buono.
11° – Yonny Hernandez – OCTO Pramac Racing Team #68
Abbiamo fatto molti progressi rispetto al mattino. Abbiamo trovato un set up che mi ha dato molta fiducia. Spero domani di poter essere nelle condizioni per stare nei primi 10. Dove possiamo migliorare? Sgià più veloci dello scorso anno ma ancora non abbiamo raggiunto il limite. Penso che sia tutta una questione di piccoli dettagli.