Prima pole in carriera per McPhee

moto3_gp_5558_0.big

Lo scozzese in pole in carriera davanti a Oliveira e Vazquez. Retrocesso di sei posizioni Danny Kent.

Aveva conquistato la pole position il leader della classifica mondiale Danny Kent (Leopard Racing), ma nel parco chiuso la Direzione Gara è intervenuta con delle penalizzazioni che hanno finito per colpire anche il 21enne di Chippenham. La decisione ha visto alla fine l’inglese retrocesso di ben 6 posizioni, dalla ipotetica prima posizione alla terza fila, ridisegnando la griglia e assegnando di conseguenza il primato a John McPhee (SAXOPRINT-RTG).

Lo scozzese conquista così la prima pole della carriera davanti a un determinato Miguel Oliveira (Red Bul KTM Ajo) e al veterano Efren Vazquez (Leopard Racing) che, dopo un lungo digiuno che durava da Indianapolis 2014, riabbraccia la prima fila.

Alle loro spalle, tre piloti molto agguerriti: Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0) provvisoriamente in testa e reduce da due podi consecutivi, Romano Fenati (Sky Racing VR46) che si conferma nei piani alti a suo agio sulla sua KTM e Livio Loi (RW Racing GP).

La sorpresa della giornata è rappresentata Maria Herrera (Husqvarna Factory Laglisse), anche lei retrocessa però di 3 posizioni: da ottava a undicesima dietro la Top 10 chiusa da Isaac Viñales (RBA Racing).

Attardati gli altri italiani: Stefano Manzi (San Carlo Team Italia) e Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivalcold) occupano rispettivamente la 15ª e 16ª posizione. Il 19enne di Cattolica è stato vittima incolpevole di un caduta alla curva 6 innescata da Remy Gardner (CIP) e Pecco Bagnaia (MAPFRE Team MAHINDRA).

Il pilota piemontese si ritrova nelle ultime tre file in compagnia di Andrea Migno e dei compagni di squadra Enea Bastianini e Andrea Locatelli (Gresini Racing Moto3). Il bergamasco è stato sanzionato dalla Race Direction insieme a Fabio Quartararo, Remy Gardner e il rookie Joan Mir.

La categoria cadetta tornerà in pista domani alle 10:40 locali (01:40 in Italia) per il Warm Up, mentre alle 13:00 (le 04:00 italiane) scatterà la sedicesima gara della stagione 2015 del Campionato del Mondo Moto3™.

La griglia di partenza della classe Moto3™ a Phillip Island

Fonte: motogp.com