Quante ne sai sul Pirelli Thai Round? Metti a prova la tua conoscenza!


Ecco la liste delle dieci cose da sapere prima dell’inizio del secondo round della stagione al Circuito Internazionale di Chang
1. Le otto gare corse in Buriram sono sempre state vinte da un pilota inglese: sei da Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), una da Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) e una da Davies (Aruba.it Racing – Ducati).

2. In Buriram, Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) potrebbe diventare il primo esordiente della categoria a vincere consecutivamente le prime gare che disputa nel WorldSBK.

3. In Gara 1 al Circuito Internazionale di Chang, Leon Haslam (Kawasaki Racing Team WorldSBK) affronterà la sua 220esima gara nel WorldSBK. È il settimo pilota a raggiungere questo record, meglio di lui fino ad ora c’è solo Aaron Slight che è a quota 229 nella stessa categoria.

4. Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) si è sempre qualificato tra i primi tre in Buriram, ha conquistato tre pole position e un terzo posto nel 2016.

5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) non ha mai finito oltre la quarta posizione su questa pista. Ha vinto sei gare su otto: l’unico risultato che ha ottenuto fuori dal podio è stata la quarta piazza registrata in Gara 2 lo scorso anno.

6. Il Circuito Internazionale di Chang è una delle due piste in calendario dove Sykes non ha mai fatto la pole, l’altra è San Juan dove il WorldSBK ha corso una sola volta lo scorso anno.

7. Il Circuito Internazionale di Chang è l’unica pista nel calendario attuale dove nessuna Ducati è mai scattata dalla pole position.

8. Il Circuito Internazionale di Chang è uno dei due tracciati in calendario su cui nessun pilota italiano abbia mai vinto, l’altro è San Juan dove si è svolto un solo appuntamento.

9. I podi registrati da Kawasaki su questa pista sono 12, la somma esatta di quelli ottenuti da Ducati (6), Aprilia e Yamaha (2 ciascuna), Suzuki e Honda (1 ciascuna).

10. Lo scorso anno la pole position è stata assegnata per 0.003 secondi. Il margine di tempo che separò Sykes dal poleman Rea è il quarto minor margine di tempo registrato per l’assegnazione di una pole position dopo quello in Kyalami nel 2009, 0.001 (Spies/Fabrizio); di Algarve nel 2013, 0.001 (Sykes/Laverty) e di Sugo nel 1997, 0.002 (Yanagawa/Yoshikawa).
Fonte: worldsbk.com