ROBERTO COLCIAGO, SULLA HONDA CIVIC TCS NELL’ULTIMO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.

parte-2
Debutto a sorpresa per il neo-Campione Italiano che sarà al via del weekend di Monza nel raggruppamento per vetture di più stretta derivazione di serie. Ad attenderlo la Civic che la Jas schierò nel primo round di Adria per lo svedese Hugo Nerman. Si accende la sfida nella classe due litri di TCS.

Il settimo ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo, di scena in questo weekend a Monza, si apre con un colpo di scena.

Roberto Colciago, che il titolo tricolore di TCR lo ha già conquistato con una tappa di anticipo con la Honda Civic della Ags, sarà al via dell’appuntamento finale al volante della “sorella” di TCS, il raggruppamento riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie.

La novità è infatti proprio nella scelta di una vettura che, rispetto alla versione di categoria superiore, resta più fedelmente ancorata alla caratteristiche e dotazioni di serie.

“Ho avuto occasione di provarla e devo dire che l’impressione è proprio questa – ha commentato Colciago – si tratta di una vettura, sicuramente performante, ma praticamente di serie. Anche solo pensando al cambio. Personalmente era davvero tantissimo tempo che non guidavo una vettura dotata di cambio manuale. Comunque parliamo sempre di un due litri turbo che vanta 310 cavalli e 400 Nm di coppia”.

La Civic TCS sfornata dalla JAS ed affidata al neocampione tricolore è l’esemplare che dominò il primo round di Adria con Hugo Nerman (in foto), il giovane formulista svedese che in quell’occasione e proprio come Colciago, siglò pole position, vittoria e giro più veloce in entrambe le gare per il proprio raggruppamento.

Per conoscere più da vicino la vettura che scenderà in pista a Monza, è on-line il servizio TV del magazine di Acisport dove l’ing. Giancarlo Bruno, responsabile sviluppo JAS Motorsport, in occasione della tappa inaugurale della serie tricolore, ne spiega tutte le caratteristiche anche in raffronto alla versione di TCR.

Colciago e la Honda Civic Type – R di TCS si andranno a misurare nel raggruppamento dove Alberto Bassi si è già laureato Campione Italiano svettando su un tridente di Seat Leon Cupra ST, le originalissime wagon da corsa schierate da Seat Motorsport Italia.

Cresce perciò l’attesa per il settimo ed ultimo round stagionale in programma nell’autodromo del Gran Premio d’Italia di Formula Uno.

L’appuntamento è per sabato 29 con le prove libere alle 09.50 ed alle 12.50 e le prove ufficiali alle 16.20. Domenica sarà la volta di gara 1 alle 10.50 e gara 2 alle 14.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall’Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 91; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 91; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 76; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 48; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Crocker F. (Honda Civic TCR WP Racing), 32; 9) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 10) Fulìn P. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Krenek Motorsport), 27; 10) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 12) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 23; 13) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 14) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg/SEQ TCR BRC Racing Team), 19; 16) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 17) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 18) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 19) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 20) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Baroni L. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 23) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 19) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 22) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 196; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 87; 5) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 7) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 71; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 – Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV – BacciRomano), 75; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV – BacciRomano), 65; 3) Sabbatini A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12; 3) Neri F. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12.

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Colciago (6); Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1)

Vittorie: Colciago (8); Viberti (4)

Podi (vittorie escluse): Colciago (3); Viberti (6); Dall’Antonia-Piccin (4); Bettera (2); Cappellari (2); Costamagna Mrc. (1); Montalbano-Brigliadori (1); Crocker (1); Gagliano (1); Giacon J. (1); Fulìn (2).

Giro più veloce: Colciago (10); Viberti (2)

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

8 maggio Adria

– Pole position

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda

– Vittorie

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda

– Giro più veloce

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Nerman – Honda | G2 Nerman – Honda

– Leader Classifica Campionato Italiano

TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Nerman – Honda

12 giugno Misano

– Pole position

TCR: G1 Brigliadori – Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Vittorie

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Arduini – Peugeot | G2 Gaiofatto – Peugeot

– Giro più veloce

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Gaiofatto – Peugeot

– Leader Classifica Campionato Italiano

TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Arduini-Gaiofatto – Peugeot

3 luglio Magione

– Pole position

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Vittorie

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Giro più veloce

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Leader Classifica Campionato Italiano

TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Giacon K. – Alfa Romeo

17 luglio | Mugello

– Pole position

TCR: G1 Viberti – Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Vittorie

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Giro più veloce

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Wyhinny – Seat | G2 Bassi – Seat

– Leader Classifica Campionato Italiano

TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Bassi – Seat

4 settembre | Vallelunga

– Pole position

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Vittorie

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Pigozzi – Seat

– Giro più veloce

TCR: G1 Colciago – Honda | G2 Colciago – Honda ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Leader Classifica Campionato Italiano

TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Bassi – Seat

25 settembre | Imola

– Pole position

TCR: G1 Viberti – Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Bassi – Seat

– Vittorie

TCR: G1 Viberti – Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Pelatti – Seat

– Giro più veloce

TCR: G1 Viberti – Seat | G2 Viberti – Seat ::: TCS: G1 Bassi – Seat | G2 Pelatti – Seat

– Leader Classifica Campionato Italiano

TCR: Colciago – Honda ::: TCS: Bassi – Seat

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 30 ottobre | Monza