Il leader del Campionato MotoGP™ necessitava una pausa ma ha ricaricato le pile per tentare l’assalto al decimo titolo.
Lo scorso anno a Indianapolis l’attuale leader del Campionato, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), arrivò terzo dietro il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo. Con le modifiche al layout e il nuovo asfalto le Yamaha faticarono a trovare un buon feeling e lo stesso “Dottore” non riuscì ad essere competitivo su questo circuito. La sua unica vittoria risale al 2008, anno di esordio della MotoGP™ e nel 2014 è rientrato nella Top 3 a Indianapolis.
Il nove volte iridato dovrà fare i conti con Marc Marquez (Repsol Honda Team) che ha vinto su questa pista negli ultimi quattro anni e nell’ultima gara, al Sachsenring, mostrando di aver ritrovato la moto vincente.
Il pesarese inizia la seconda metà di stagione come favorito al titolo: è leader della classifica e con 13 punti di vantaggio dal suo compagno di squadra; ma ci sono ancora nove gare e tutto può succedere.
Il pilota di Tavullia eviterà, per quanto possibile, di replicare la gara del 2009, quando indossava il casco con un asino e a metà gara una caduta lo costrinse al ritiro.
“Sono pronto per tornare a correre la seconda parte della stagione. Ho avuto un paio di giorni di riposo e sono stato in vacanza con i miei amici, ma non ho abbandonato gli allenamenti. Avevo bisogno di una pausa, mi sono ricaricato e adesso sono pronto. Ci aspettano altre nove gare e ognuna di esse sarà importante per il Campionato. La prima parte di stagione è andata molto bene sono sempre salito sul podio; spero di mantenere questo ritmo. In calendario ci sono dei circuiti che mi piacciono molto e altri dove invece dovrò difendermi. Ricominciamo da Indianapolis: non è uno dei miei circuiti preferiti, ma c’è sempre una grande atmosfera qui e la pista è molto bella. Sono carico!”
Fonte: motogp.com