SHARON SCOLARI – UN TITOLO EUROPEO ANCORA DA ASSEGNARE


Sharon Scolari, giovane pilota ticinese, ha concluso la stagione sportiva 2017 lo scorso fine settinama a Le Mans dove si è disputato l’ultimo atto del Lotus Cup Europe, importante campionato mono-marca del panorama motoristico europeo e non solo.
E’ stato un week end a dir poco particolare quello vissuto da Scolari: dopo le qualifiche del sabato mattina, una grande vittoria ottenuta all’ultima curva sull’avversario Dave Carr ha visto aumentare ulterirmente il vantaggio sul diretto inseguitore per il titolo David Harvey mettendo Sharon nelle condizioni di affrontare con maggiore serenità, ma con costante attenzione, le due gare successive “quella di sabato pomeriggio è stata la gara piu’ bella della mia vita: ho lottato fino all’ultimo contro il mio avversario di giornata, alla fine né io né lui avevamo piu’ freni, ma non potevo perdere l’occasione di aggiudicarmi un’altra vittoria su un Circuito storico come quello di Le Mans e non potevo lasciarmi sfuggire la possibilità di allungare in Campionato su Harvey. Ho combattuto fino all’ultima curva dell’ultimo giro, riuscendo nel sorpasso a pochi metri dal traguardo” commenta Sharon al termine della Gara.
La giornata di domenica è stata un susseguirsi di avvenimenti e scelte a dir poco discutibili: gara 2 parte sul bagnato e mette in difficoltà molti piloti; Scolari duella con tutti gli avversari, commette un errore su una curva del tracciato perdendo almeno 20 secondi, ma recupera nel finale chiudendo al terzo posto. Nell’ultima gara dell’anno, con un punteggio che vale doppio, Sharon Scolari inizia benissimo con partenza da fermi, ma si ritrova coinvolta in un incidente in fondo al rettilineo insieme ad altre 7 vetture, con conseguente ritiro dalla gara e trasporto prima al medical center del circuito e successivamente in ospedale, dove viene ricoverata.
L’organizzazione sospende la gara, che viene poi fatta ripartire dopo una ventina di minuti sotto regime di Safety Car con una durata complessiva ridotta a 20 minuti, invece dei regolari 30 minuti.

Al termine di tale ultima prova viene diramata la nuova classifica generale che vede David Harvey davanti a Sharon Scolari di 5 punti. La pilota ticinese ritiene che l’ultima gara svolta sia stata irregolare sotto diversi profili e si è pertanto rivolta ad uno studio legale specializzato per valutare la possibilità di proporre reclamo avanti agli organi competenti per il suo annullamento e la ridefinizione della classifica finale della competizione, con assegnazione in suo favore del titolo.