Chiude 28esimo Migliorando Costantemente Durante La Gara
Alla fine di una US Cellular 250 protrattasi fino al giro 260 in quel dell’Iowa Speedway, Anthony Kumpen ha chiuso al 28esimo posto il suo debutto in NASCAR XFINITY Series al volante della Chevrolet Camaro #15 Nexteer Automotive schierata dal Rick Ware Racing.
Il campione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series ha scoperto circuito, vettura e avversari nelle due sessioni di libere del venerdì ed è partito 35esimo dopo un round di qualifica affrontato con cautela sabato pomeriggio. Durante la gara è andato in costante miglioramento giro dopo giro, stando alla larga dai guai, sfruttando al meglio la vettura in un campionato ricco di team direttamente legati ai team più forti della NASCAR Sprint Cup Series.
“E’ stata forse una delle gare più difficili a cui abbia mai preso parte, con così tante nuove cose in un contesto così differente dal solito e con così tanto traffico in pista, ma tutto è andato bene e sono contento del lavoro che abbiamo fatto. Il traffico in pista è stato l’aspetto più complesso da gestire perché hai tantissime vetture intorno e scegliere le traiettorie giuste mentre cerchi di tenere il tuo ritmo è molto complicato,” ha detto il belga, che con il programma Nexteer Road To Daytona tornerà nella NASCAR XFINITY Series alla fine della stagione a Phoenix e Homestead. “Dopo 230 giri e con gomme usate, sono riuscito a far segnare dei tempi migliori di quelli fatti in qualifica. Significa che ho migliorato la mia guida durante la gara e finendo la corsa senza un graffio alla vettura, abbiamo guadagnato esperienza che sarà importante quando torneremo a novembre.”
Mentre la star emergente della NASCAR Ryan Blaney ha vinto la gara dopo una prestazione dominante e due tentativi di Green-White-Checkered, Kumpen ha lasciato il circuito consapevole di dover ancora migliorare prima di tornare negli States.
“Ora ho molte più informazioni da dare al team, perché ho un feeling nettamente migliore con la vettura. E’ un peccato che però il weekend sia finito, sarei davvero curioso di sapere quanto potremmo migliorare con queste note.”
Kumpen ora tornerà a concentrarsi sulla caccia al titolo della NASCAR Whelen Euro Series. Il pilota di Hasselt è attualmente sesto in classifica – 50 punti dietro il leader Ander Vilarino – prima dei playoff, che si terranno a Magione e Zolder e attribuiranno punteggio doppio per decidere chi sarà il campione 2015 della EuroNASCAR.
“Stiamo lavorando a fondo per essere pronti per le Semi Finali, perché credo fortemente di poter ancora dire la mia. Stiamo costruendo una nuova vettura che dovrebbe essere pronta in un paio di settimane dopo che la precedente era rimasta danneggiata nell’incidente di Venray e si correrà su piste che mi piacciono molto,” ha concluso Kumpen. “A Magione eravamo molto veloci lo scorso anno e Zolder è la mia pista di casa, per cui farò del mio meglio per tornare a Charlotte a fine anno, ma prima vorrei ringraziare ancora una volta la NASCAR Whelen Euro Series, Nexteer Automotive e i miei sponsor LeasePlan Belgium, EL Systems Keupers Tankstations per questa fantastica esperienza.”
L’Autodromo dell’Umbria di Magione ospiterà le Semi Finali della NASCAR Whelen Euro Series il 12-13 settembre, mentre le Finali 2015 si terranno a Zolder il 3-4 ottobre. Kumpen tornerà poi in America per la Phoenix 200 il 14 novembre per la Ford Ecoboost 300 a Homestead una settimana più tardi.