Straordinario Petrux: 6° a Sepang al termine di una gara perfetta. Yonny chiude 12°

sep_9994

OCTO Pramac Racing Team chiude la triplice trasferta asiatica con lo straordinario sesto posto di Danilo Petrucci che nel Gran Premio Shell della Malesia ha disputato una fantastica gara dal primo all’ultimo giro. Notizie positive anche da Yonny Hernandez che dopo le difficoltà degli ultimi due giorni ha stretto i denti ed ha portato a casa un prezioso 12° posto.

Sul circuito di Sepang Petrux è partito alla grande riuscendo a recuperare tre posizioni nel primo giro prima di avere la meglio di Bradl (3° giro) e combattere per con Aleix Espargarò per la nona posizione. Le prestazioni sul giro del pilota delle Fiamme Oro sono cresciute costantemente e dopo 8 tornate è arrivato l’attacco vincente a Pol Espargarò. A quel punto Petrux si è messo alla caccia del fratello Aleix e in un solo giro è riuscito a recuperare quasi un secondo per poi mettere a segno l’attacco vincente sul rettilineo. Lo spagnolo ha provato a riavvicinarsi tre giri più tardi ma Petrux ha messo in mostra una grande resistenza fisica oltre ad una profonda concentrazione respingendo l’attacco per chiudere senza affanni al sesto posto sotto la bandiera a scacchi e prendersi l’abbraccio della sua squadra.

La partenza di Yonny Hernandez è stata invece difficile a causa di un contatto che gli ha fatto perdere posizioni preziosa. Il pilota di Medellin si è ritrovato alla prima curva in 21° posizione ma ha avuto il merito di non commettere errori iniziando una rimonta costante che dopo 5 giri lo ha portato a superare Hayden per piazzarsi in quindicesima posizione. A sei giri dalla fine un altro guizzo per riuscire ad avere la meglio su Barberà e Bautista. Anche nel finale Yonny ha girato forte facendo registrare la sua velocità massima (327 km/h, quarta Top speed della gara dopo Pedrosa, Dovizioso e Marrquez) ma Redding era troppo lontano per tentare l’assalto all’undicesimo posto.

Con i 10 punti conquistati a Sepang Danilo sale a quota 107 nella classifica del campionato del mondo consolidando la sua nona posizione.
Per Yonny 4 punti che lo portano a 53 in classifica (14° posizione)
OCTO Pramac Racing rimane sesto nella classifica riservata ai team a quota 160.

6° – Danilo Petrucci – OCTO Pramac Racing Team #9

E’ stata la gara più dura della mia carriera ma l’ho gestita bene e questo mi fa molto piacere. Vorrei dedicare questo risultato alla squadra per il lavoro che ha fatto durante il week end ma anche nel corso della stagione. La partenza è stata buona poi vedevo che gli altri davanti non andavano via e quindi ho deciso di spingere. Ho lottato con i due Espargaro che andavano più forte sulla parte guidata ma io ero più forte in frenata. Dopo averli superati ho visto che sono riuscito a staccarli. Sono veramente contento per questo risultato . Adesso andiamo a Valencia con più margine per conquistare la Top 10 nel campionato del Mondo. Sono carico. Voglio chiudere alla grande la stagione
 

12° – Yonny Hernandez – OCTO Pramac Racing Team #68

 

Dopo una partenza difficile ho provato a spingere per tutta la gara anche se le condizioni non erano le migliori. Il mio obiettivo era quello di portare a casa qualche punto. Non è la migliore gara ma è bello aver conquistato questi quattro punti. Sono andato in pista con le gomme hard ed è stato difficile soprattutto all’inizio in frenata con un circuito molto scivoloso. Ho dovuto gestire molto il gas per cercare di allungare la vita della gomma posteriore in vista dell’ultima parte della gara. Ed è stata una buona strategia.