Straordinario terzo tempo di Crutchlow

35crutchlow__gp_0443_slideshow_169
Il terzo giorno di test sulla pista di Sepang si è concluso oggi con il portacolori del Team CWM LCR Honda Cal Crutchlow al terzo posto della classifica.
La giornata è iniziata con le solite temperature tropicali che hanno “costretto” i piloti ad affrettarsi in pista prima che l’asfalto diventasse rovente. Il britannico ne ha approfittato subito entrando in pista alle 10:00 e impostando il suo miglior tempo (1’59″658) al nono giro.

Così facendo Crutchlow si è guadagnato la terza piazza nella classifica giornaliera. Soddisfattissimo del lavoro svolto con le gomme morbide, Cructhlow è passato poi alla configurazione da gara della sua RC213V Factory Spec. puntando sulla distanza.

Qualche problema con il sistema frenante non ha consentito a Cruthchlow di terminare con successo il suo programma con le gomme dure ma il pilota di Coventry era comunque entusiasta dei progressi fatti con il Team in questa seconda sessione di test pre-campionato:

“Per una pista che non amo moltissimo questo, questo è il mio miglior giro veloce di sempre. Mi sento bene in sella e questo tempo non è affatto male considerando le condizioni dell’asfalto. Sono soddisfatto di come stanno andando le cose qui ma io devo ancora migliorare per sentire la moto più mia. La velocità in curva va bene ma nonostante la mia linea di frenata sia buona, gli altri possono rischiare più di me. Penso che sia solo questione di feeling e visto che in uscita di curva vado abbastanza bene, ci vorrà solo un po’ di tempo. Durante la simulazione di gara abbiamo avuto problemi in frenata proprio come Marc Marquez questa settima. Avevo comunque un buon ritmo con le gomme dure ma perdevo troppo in qualche giro proprio perché non riuscivo a staccare come volevo”.

Jack Miller come la maggioranza dei suoi colleghi, è sceso in pista dalle prime ore del mattino per sfruttare subito le gomme morbide e fermare il crono in 2’01.593 al nono giro. Il 20enne australiano è poi passato alla messa a punto della sua Honda in configurazione gara. Questa è la terza uscita per il debuttante sulla pista malese e sente che è arrivato il momento di passare ad un’altra pista per mettere alla prova sé stesso e le cose che ha imparato il sella alla RC213V-RS Open Spec:

“Sono molto contento di come è andato questo test perché abbiamo lavorato sodo sulla moto e io ho lavorato parecchio su me stesso per fare la moto un po’ più mia. Non siamo così lontani. Sono il secondo rookie nella classifica e ne sono entusiasta perché ho piloti più esperti alle mie spalle e questo vuol dire che abbiamo lavorato bene. Senza dubbio non siamo veloci come vorremmo ancora… in più gli altri stanno spingendo molto – basta vedere Cal che ha fatto un gran tempo oggi – ma tutto sommato i progressi ci sono stati. Se devo essere sincero sono un po’ stufo di Sepang (ci sono stato 3 volte negli ultimi 4 mesi) e non vedo l’ora di andare in Qatar per mettermi alla prova su un tracciato diverso”.

Crutchlow e Miller saranno in pista anche domani per l’ultimo giorno di prove ma stavolta con i pneumatici Michelin che diventerà il fornitore unico per il Campionato 2016.

Fonte: motogp.com