Il team del 9-volte Campione WRC ha annunciato che per la stagione 2016 del FIA WTCC affiderà al britannico il volante della Citroën C-Elysée WTCC.
Per Chilton si tratta della quinta annata nel Mondiale Turismo, dove ha vinto tre eventi in carriera, e di una grandissima chanche.
“Mi aspetta una stagione davvero interessante, penso di aver trovato uno dei migliori sedili del WTCC – ha detto il britannico – Il team ha debuttato da poco nella serie, ma è riuscito a raggiungere risultati molto buoni in pochissimo tempo. La Citroën C-Elysée ha dimostrato di essere la vettura da battere negli ultimi due anni. Con una squadra così professionale alle spalle penso di poter fare un bel salto di qualità”.
Chilton è passato al WTCC nel 2012 dopo aver corso nel BTCC, e negli ultimi anni ha preso parte al campionato con la ROAL Motorsport, aiutando la squadra veneta a vincere il Trofeo Yokohama per i privati.
“Il mio obiettivo per il 2016 è finire in Top3 il più possibile e vincere il WTCC Trophy, per piloti e team – ha aggiunto Chilton – Ho corso nel BTCC per 10 anni, poi sono passato al WTCC; penso di aver accumulato esperienza da condividere con squadra e compagni. Ammiro Sébastien Loeb e sono molto contento di far parte della sua squadra”.
Sébastien Loeb ha aggiunto: “Tom ha dimostrato di essere competitivo e lo so perché ho avuto modo di correre contro di lui. E’ un pilota ambizioso e ci è piaciuto molto l’approccio che ha avuto nei primi colloqui che abbiamo fatto. Vogliamo aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi e sono verto che assieme potremo centrare bei risultati”.
Le statistiche di Tom Chilton nel WTCC
Gare: 95
Vittorie: 3
Pole: 2
Giri veloci: 3
Giri in testa: 42