Toyota Gazoo Racing Italy “d’argento” al Rally Due Valli: Fabio Andolfi è secondo assoluto sulla GR Yaris Rally2


Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato sul podio assoluto il Rally Due Valli, quarto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally. Il reparto corse di Toyota Motor Italia si è reso protagonista grazie alla seconda posizione assoluta conquistata da Fabio Andolfi, pilota al quale è stata affidata la GR Yaris Rally2 equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli. Affiancato dal copilota svizzero Marco Menchini, Aldolfi ha espresso una performance concreta, rivolta alle posizioni di vertice e concretizzata migliorando il già soddisfacente terzo posto assoluto conquistato al debutto avvenuto in occasione del Rally Regione Piemonte.

“Siamo contenti del nostro risultato, ringrazio Toyota Italia e Pirelli – il commento di Fabio Andolfi all’arrivo – è stata una gara davvero dura, difficile, sull’ultima prova abbiamo effettuato una modifica che ci ha ripagato. Siamo contentissimi perché le prove speciali di Verona le conoscevo veramente poco, anzi, quelle di oggi e di ieri erano totalmente nuove per me, sono felice perché abbiamo comunque mantenuto un bel passo. La GR Yaris Rally 2 mi piace veramente tantissimo, l’importante adesso è salirci il più possibile per migliorarsi”.

Ha confermato qualità ed agonismo il confronto valido per la GR Yaris Rally Cup, con il francese Benjamin Boulenc che ha confermato l’assoluta incertezza nella gerarchia espressa dal campionato monomarca. Il pilota transalpino, portacolori del GAZOO GARAGE Autotorino, è riuscito a prevalere al volante della vettura schierata dal team Sportec, condivisa con la copilota Chloè Barozzi, garantendo al lotto degli appuntamenti già disputati una quarta, distinta, firma. Una performance cristallina, quella di Boulenc, leader fin dall’avvio di gara e consolidato leader della classifica Promotion. Al secondo posto hanno concluso Fabrizio Aldolfi e Riccardo Imerito, sulla vettura messa a disposizione da Promoracing Team, con i colori di Sef Car. In terza posizione si sono classificati Tommaso Paleari e Harshana Ratnayake, alfieri di Lion Motor Events e Rivauto, protagonisti di una progressione concretizzata nel secondo giorno di gara, dopo un venerdì che ha visto l’equipaggio accusare una “toccata” costata una rottura meccanica, ovviata in sede di parco assistenza. Quarta posizione, assegnata dopo aver applicato una penalità di due minuti all’equipaggio, per Salvatore Lo Cascio e Veronica Modolo, sulla GR Yaris di DLF Academy, supportata da TD Car. A chiudere la top-five sono stati Giovanni Dello Russo e Nicolò Lazzarini, sulla GR Yaris di Lion Team, con il pilota irpino che ha conquistato il massimo punteggio nel confronto Under 23.

A prevalere nel confronto femminile sono state Maira Zanotti e Alessia Vanzini, equipaggio schierato da Lion Motor Events e T-Motor, sesto all’arrivo. Alle loro spalle si sono classificati Mattia Giannini e Roberta Papini, equipaggio al debutto sulla vettura di Laserprom 015, portacolori del GAZOO GARAGE Oliviero. L’equipaggio pistoiese ha lamentato una foratura nella quinta prova speciale, costata oltre un minuto sul chrono. Ottavi hanno concluso Fabio Solitro e Rosario Navarra, sulla GR Yaris di Lion Motor Events. Amaro ritiro per Mattia Vita ed Emanuele Dinelli, messi fuori causa da una rottura meccanica accusata nella quarta prova speciale.

Il prossimo appuntamento chiamerà i protagonisti della GR Yaris Rally Cup sulle strade del Rally Internazionale Casentino, gara “jolly” in programma a metà luglio.