Vittorio Ghirelli con PK Carsport per puntare al titolo nella EuroNASCAR PRO

Vittorio Ghirelli, uno dei grandi favoriti per il titolo della NASCAR Whelen Euro Series ha deciso di cambiare squadra per la stagione 2024 della EuroNASCAR PRO. L’italiano si unirà al team PK Carsport di Anthony Kumpen per guidare la Chevrolet Camaro #24 nella serie ufficiale NASCAR europea. Il nativo di Fasano è stato uno dei contendenti al titolo più in vista nella stagione 2023 con due vittorie in gara al suo attivo. Il campione della EuroNASCAR 2 2020 sta cercando di fare il passo successivo e vincere il bellissimo trofeo Tijey.

Ex campione AutoGP e pilota GP2, Ghirelli è entrato in EuroNASCAR nel 2019 proprio con PK Carsport nel campionato EuroNASCAR 2. L’anno successivo il 29enne è passato all’Hendriks Motorsport e ha vinto il titolo nella seconda divisione. Dopo essere salito in EuroNASCAR PRO, Ghirelli è diventato uno dei top driver andando vicino a vincere il campionato nel 2023 con il Team Bleekemolen, ma è stato battuto dal connazionale Gianmarco Ercoli alle finali di Zolder.

Essendo un team quattro volte vincitore del campionato EuroNASCAR PRO, PK Carsport ha quello che serve per competere ai vertici della griglia altamente competitiva della massima divisione NASCAR europea. La Chevrolet Camaro #24 è stata la base dei loro successi, due con Kumpen a bordo e due con il pilota di maggior successo della NWES, Alon Day. Ghirelli conosce il team sin dal suo esordio nella serie nel 2019 ed è pronto a scrivere un altro capitolo per i libri di storia della EuroNASCAR.

“Adoro le decine di migliaia di fan e le grandi corse della EuroNASCAR,” ha detto Ghirelli del suo ritorno con PK Carsport. “La scorsa stagione sono andato molto vicino a vincere il titolo EuroNASCAR PRO. Quest’anno sarà sicuramente mio! Farò tutto il necessario per vincere il titolo e diventare un campione europeo NASCAR. Sono felice che le corse su ovali siano tornate perché ho ottenuto una bellissima vittoria in occasione del mio debutto al Raceway Venray. Questo è sicuramente uno dei miei ricordi più belli.”

Nel suo lavoro quotidiano, Ghirelli è co-fondatore e CCO di un’azienda di eventi in Italia. Oltre ad organizzare matrimoni, eventi e feste, il 29enne si concentra sull’essere in perfetta forma per la stagione 2024. Un pilota serio, totalmente concentrato, di poche parole, Ghirelli mantiene la sua forma fisica e mentale ad alto livello. Studia le piste centimetro per centimetro e conosce ogni dosso, ogni curva e ogni cordolo come il palmo della sua mano. La sua preparazione professionale e il feedback dettagliato sono sicuramente gli ingredienti del suo successo.

Il Team Principal di PK Carsport Kumpen è fiducioso che una delle vetture di maggior successo nella storia della EuroNASCAR sia in buone mani con Ghirelli al volante. La Chevrolet Camaro è stata la base per quattro vittorie di titoli EuroNASCAR PRO: due con Kumpen, due con Alon Day come pilota. È un record che Ghirelli vuole migliorare. Kumpen è impegnato a fare il team manager, ad allenare suo figlio, che è un pilota di kart, e a gestire il proprio programma di corse. Di conseguenza, il belga ha deciso di ridurre il suo programma EuroNASCAR a part-time per due o tre eventi nella stagione 2024.

Ghirelli punta a dominare la stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series, che prenderà il via il 13-14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerose reti televisive in tutto il mondo.