Vittorio Ghirelli estende il suo vantaggio nel campionato EuroNASCAR 2 con la terza vittoria consecutiva


È stato un inizio perfetto per il leader del campionato EuroNASCAR 2 Vittorio Ghirelli nel NASCAR GP Spain. Nel Round 7 l’italiano è partito dalla pole e ha condotto tutti i 15 giri di una gara emozionante. Nelle fasi finali, il pilota dell’Hendriks Motorsport è stato messo sotto pressione dal suo compagno di squadra Martin Doubek, ma Ghirelli ha respinto l’ultimo attacco del ceco e ha vinto la terza gara consecutiva della stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series.

Per Ghirelli è stata la quarta vittoria in carriera. Per la quinta volta in questa stagione i piloti dell’Hendriks Motorsport sono arrivati primo e secondo in EuroNASCAR 2.

L’italiano ha creato subito un gap suo suo inseguitore, nonostante un breve scroscio di pioggia abbia colpito parte del tracciato. Al giro 2 è entrata in pista la safety car a causa di un incidente che ha coinvolto Giovanni Trione e Simon Pilate. Ghirelli ha fatto una buona ripartenza ed è scattato non appena è sventolata la bandiera verde. Nelle fasi finali, Ghirelli ha avuto problemi con lo sterzo della sua Ford Mustang #18 e Doubek è stato veloce a recuperare il distacco. I due compagni di squadra sono anche entrati in contatto all’ultimo giro, ma il romano ha difeso il suo vantaggio e ha afferrato la bandiera a scacchi.

“È stata una gara impegnativa in condizioni difficili”, ha detto Ghirelli, che ha portato la sua macchina in Victory Lane nel momento in cui ha iniziato a piovere a dirotto. “A causa di un problema con il servosterzo, il mio compagno di squadra è riuscito a raggiungermi. Non mi ha infastidito l’intensa battaglia che abbiamo ingaggiato alla fine, questa è la NASCAR e finché si gioca pulito, per me va bene. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e vogliamo continuare così “.

Per Doubek, arrivato secondo alla guida della Mustang #7, è stata una gara ricca di eventi. Il veterano della NWES ha vinto anche una febbrile battaglia con Nicholas Risitano per il secondo posto prima di mettersi all’inseguimento di Ghirelli. Risitano ha completato il podio, mantenendo vive le sue speranze per il campionato. Secondo in classifica generale, Tobias Dauenhauer ha lottato con il bilanciamento della sua Mustang #50. Il tedesco ha limitato i danni, piazzandosi al quarto posto e vincendo il Rookie Trophy.

Vladimiros Tziortzis è arrivato quinto assoluto e secondo nel Rookie Trophy. Un pneumatico a contatto con il passaruota a metà gara ha infranto il sogno di Alessandro Brigatti di salire sul podio. Il pilota di Feed Vict Racing è riuscito a rimanere nella top-10 con un sesto posto. Dylan Derdaele di CAAL Racing ha chiuso il podio del Rookie Trophy con il settimo posto in classifica generale.

Julia Landauer di PK Carsport è arrivata ottava e ha vinto il Lady Trophy. La parte anteriore della sua Camaro è stata danneggiata in un contatto, ma l’esperta pilota americana ha tenuto la vettura in pista e ha portato a casa un altro solido risultato nella sua stagione da rookie. Kenko Miura, tornato in NWES al volante della Chevrolet #99 DF1 Racing, si è classificato nono e ha conquistato il Challenger Trophy. Francesco Garisto del team Marko Stipp Motorsport ha chiuso la top-10.
La prossima gara del NASCAR GP Spain partirà alle 12:40. I piloti della EuroNASCAR PRO si daranno battaglia per ottenere punti fondamentali per il titolo. La EuroNASCAR 2 tornerà in pista venerdì pomeriggio alle 3:55. Tutte le gare saranno trasmesse live sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e Kreator TV.