Vittorio Ghirelli si incorona campione della EuroNASCAR 2 con uno straordinario finale di stagione


Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard
Vittorio Ghirelli aveva una sola missione per la finale di stagione 2020 della EuroNASCAR 2 al Circuito Ricardo Tormo di Valencia: vincere! Partito dal nono posto in griglia, l’italiano è stato aggressivo e concentrato fin dall’inizio della gara e ha guadagnato posizioni su posizioni. Al giro 7 ha effettuato il sorpasso decisivo su Tobias Dauenhauer, andando a segno con la sesta vittoria della sua carriera nella NASCAR Whelen Euro Series e prendendosi il titolo di campione della EuroNASCAR 2.

I problemi tecnici nella Final 1 della EuroNASCAR 2 di sabato hanno messo Ghirelli nella posizione di dover assolutamente vincere la gara, mentre per il suo compagno di squadra Dauenhauer, che aveva un vantaggio di 8 punti alla vigilia dell’ultimo round della stagione ed è partito dalla pole position, era necessario soltanto tagliare il traguardo davanti a Ghirelli per vincere il titolo.

Nelle prime fasi di gara, il tedesco ha lottato con la sua Mustang #50 Hendriks Motorsport, mentre Ghirelli dietro di lui volava. Il nativo di Fasano ha effettuato spettacolari sorpassi al volante della sua Ford Mustang #18 Hendriks Motorsport, raggiungendo la seconda posizione al giro 2, quando una bandiera gialla lo ha rimandato al quarto posto. Alla ripartenza Ghirelli ha rapidamente sorpassato Nicholas Risitano e Vladimiros Tziortzis, conquistando il secondo posto e in poche curve ha cominciato a dare la caccia a Dauenhauer.

Con una manovra coraggiosa in curva 2 del giro 7, Ghirelli ha strappato di mano la prima posizione al tedesco ed ha tagliato per primo il traguardo, dopo 15 giri da brivido di “pure racing”. Dauenhauer e Alessandro Brigatti, quarto e quinto sotto la bandiera a scacchi, si sono piazzati secondo e terzo in classifica generale. Il podio della Finale 2 della EuroNASCAR 2 è stato completato da Risitano e Tziortzis, che hanno ingaggiato un’intensa battaglia per il secondo posto nella parte centrale della gara.

“È stata una gara molto dura, ma avevo solo un’opzione: vincerla”, ha detto il nuovo campione della EuroNASCAR 2 sulla victory lane. “La macchina era perfetta grazie al fantastico team Hendriks Motorsport. Dopo i problemi di ieri con il motore rotto, ho dovuto rimontare dalla nona posizione in griglia e tentare il tutto per tutto. E ci sono riusciuto. Mi congratulo con il mio compagno di squadra Tobias, che è un pilota incredibilmente veloce. Quest’anno mi ha davvero spinto al limite. Ora voglio festeggiare questa fantastica vittoria”.

Sebbene la vittoria del campionato gli sia sfuggita di mano nell’ultima gara della stagione, Dauenhauer ha conquistato il Rookie Trophy 2020, trofeo dedicato ai piloti debuttanti ​​nella serie europea ufficiale della NASCAR. Il tedesco ha battuto il pilota cipriota Tziortzis dell’Alex Caffi Motorsport / Race Art Technology e la statunitense Julia Landauer di PK Carsport. La ventinovenne newyorchese ha vinto il Lady Trophy, battendo la veterana della NWES Arianna Casoli al volante della Chevrolet #54 CAAL Racing. La vittoria del Rookie Trophy della gara è andata, invece, a Tziortzis, classificatosi davanti a Dauenhauer e Simon Pilate.

Casoli ha vinto il Legend Trophy, riservato ai piloti over 40. È la prima volta che la reggiana, già vincitrice di due Lady Trophy, si aggiudica la vittoria assoluta in questa speciale classifica. È stata raggiunta sul podio da Yevgen Sokolovskiy del team Marko Stipp Motorsport, che ha avuto una solida stagione al suo debutto nella EuroNASCAR. Il terzo posto è andato al pilota francese di Mishumotors Eric Quintal. L’ultima gara del Legend Trophy è stata vinta da Sokolovskiy, che ha chiuso davanti a Kenko Miura e Casoli.

Il campionato EuroNASCAR 2 tornerà in azione nella stagione 2021 della NASCAR Whelen Euro Series, che comprenderà 14 Round di pure racing su 7 differenti circuiti europei. Il campionato EuroNASCAR PRO è invece ancora tutto da decidere. La Finale 1 avrà inizio alle 1:10 pm CET, mentre l’ultima gara della stagione si terrà alle 3:55 pm CET. Entrambe le Finali saranno trasmesse in diretta sui profili social della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e Kreator TV.