Vittorio Ghirelli torna con Not Only Motorsport nel 2022


L’italiano guiderà la Camaro #36 nella EuroNASCAR PRO
Vittorio Ghirelli tornerà a inseguire il titolo EuroNASCAR PRO nel 2022 e lo farà con Not Only Motorsport. Dopo aver corso con il team italiano a Vallelunga nelle Finali del 2021, il pilota di Fasano si presenterà alla guida della Camaro #36.

Proveniente da esperienze di grande successo in monoposto – GP3, AutoGP, GP2, Indy Lights – e GT, Ghirelli ha fatto il suo debutto in NWES nel 2019 e ha subito trovato la strada per la Victory Lane nella sua stagione da rookie in EuroNASCAR 2. Ha poi continuato con la conquista del titolo l’anno successivo con cinque vittorie, passando alla EuroNASCAR PRO nel 2021. Il 27enne ha dimostrato rapidamente di essere competitivo tra i migliori piloti NASCAR in Europa e ha combattuto per il titolo NWES fino all’ultima gara della stagione. Unendosi a Not Only Motorsport per le finali, Ghirelli è andato incredibilmente vicino alla vittoria del campionato, ma ha chiuso quinto in classifica solo a causa di un improvviso problema tecnico.

“Sono pronto per questa nuova sfida e sono sicuro che possiamo fare davvero bene preparandoci nel modo migliore per essere pronti al 100% fin dall’inizio della stagione di Hockenheim. Possiamo raggiungere il nostro obiettivo che è vincere il titolo”, ha affermato Ghirelli, che ha vinto la sua prima gara EuroNASCAR PRO nel 2021 all’Autodrom Most, secondo pilota in assoluto a vincere nella massima divisione subito dopo aver vinto il titolo EuroNASCAR 2. “Mi sono fidato del team lo scorso anno a Vallelunga, la fiducia si è trasformata in tanto lavoro e in una nuova amicizia. Siamo andati così vicini a vincere il titolo, ma le gare a volte sono crudeli. Luca Giovannelli è un grande professionista esperto e tutta la squadra ha tanta passione e una mentalità vincente, penso che sia il posto giusto dove stare. Stiamo mettendo insieme un programma solido con un gruppo che conta su di me. Vincere il titolo sarebbe fantastico, ma vincerlo con una squadra giovane – crescendo insieme – sarebbe doppiamente gratificante”.

Not Only Motorsport è una delle ultime aggiunte alla griglia della NASCAR Whelen Euro Series, essendo entrato a far parte del campionato nel 2020. Nel breve arco di due stagioni, l’organizzazione con sede a Vignate è salita rapidamente alla ribalta in EuroNASCAR: ha vinto il Challenger Trophy con Davide Dallara, il Rookie Trophy con Alberto Panebianco e Naveh Talor ha portato a casa la prima vittoria in gara del team in EuroNASCAR 2 nel 2021, finendo terzo in campionato. L’aggiunta di Ghirelli a tempo pieno alla squadra è l’occasione perfetta per Not Only Motorsport per fare il prossimo passo avanti.

“Con Vittorio abbiamo sicuramente il potenziale per fare bene. È estremamente veloce, è assolutamente professionale e fornisce ottime indicazioni per lo sviluppo della vettura. Sarà la nostra punta di diamante nel 2022, faremo il massimo per fornirgli un equipaggiamento di alto livello e combattere tra i primi 5 in ogni gara”, ha affermato Luca Giovannelli, Direttore Tecnico di Not Only Motorsport. “Un pilota come Vittorio può davvero essere il punto di riferimento per tutta la squadra. Siamo professionisti del motorsport, crediamo nel lavoro di squadra e lui ha subito capito il nostro spirito. Ha sempre condiviso il suo feedback con tutti i compagni di squadra. Credo che possiamo davvero fare un grande passo avanti”.

Contando sul talento e sull’esperienza di Ghirelli per affrontare i top team della EuroNASCAR, Not Only Motorsport ha in programma di iniziare una serie di test per sviluppare l’assetto della vettura in vista dell’apertura della stagione del 9-10 aprile all’Hockenheimring. Il team è attualmente al lavoro per finalizzare il resto della formazione 2022.

Tutte le gare della NWES saranno trasmesse in diretta streaming sui profili dei social media EuroNASCAR – Youtube, Facebook e Twitch – oltre che su Motorsport.tv.