WHELEN EURO ELITE 1: Il Dominio Di Day L’Israeliano Domina E Resiste Ad Un Drammatico Finale In Green-White-Checkered

ea6a8066

E’ stato Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) a vincere la prima Finale della Divisione ELITE 1 a Zolder. Una gara piena di emozioni che l’israeliano ha dominato per la maggior parte del tempo prima di vedersi il suo vantaggio azzerrato dall’entrata in pista della safety car e dover quindi resistere a tutti gli attacchi piovutigli addosso in un finale al cardiopalma giunto in Green-White-Checkered. Si tratta della seconda vittoria in carriera nella NASCAR per Day.

Dopo essere partito dalla pole e ad aver costruito un vantaggio consistente sul compagno di squadra Eddie Cheever III  (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) e sul resto del gruppo nei primi 13 giri di gara, l’Israeliano ha visto il suo vantaggio svanire quando Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) si è girato contro le barriere mentre era in terza posizione, dicendo addio alle sue ambizioni al titolo e trascinando la gara oltre la distanza prevista con la procedura del green-white-checkered finish.

Day è stato poi autore di una perfetta ripartenza, ma all’ultimo giro un incidente – senza nessuna conseguenza per i piloti – tra Tim Verbergt (#20 Racing Club Partners Toyota Camry) e Mathias Lauda (#66 DF1 Racing Chevrolet SS) ha causato una bandiera rossa che ha fatto finire la gara. La classifica è stata portata indietro di un giro come prevede il regolamento, mandando Day, Cheever ed Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) sul podio.

I risultati sono provvisori e tutti i contatti avvenuti nel corso della gara sono sotto osservazione da parte della direzione gara.

Day ha fatto anche registrare il giro più veloce della gara e scatterà dalla pole domani per l’ultima gara della stagione, alle sue spalle, ancora una volta il compagno di squadra Cheever.