Whelen Euro Series News & Notes: Tours

ea6a9521-1000_0

La lotta per la classifica ELITE 2 si accende, giovani talenti puntano al successo al Tours Speedway

I playoff della NASCAR Whelen Euro Series si avvicinano in fretta e il weekend del Tours Speedway  – lo short track francese da 0,403 ospiterà quattro emozionanti gare sprint nel contesto della prima edizione del Tours Motor Show – sarà fondamentale per tutti i piloti e i team per chiudere la regular season nella miglior posizione possibile.

Sia la Divisione ELITE 1 che la ELITE 2 vedono una lotta serratissima per la vetta della classifica, ma sarà la ELITE 2 a offrire lo scenario più intrigante nel centro di Tours, dopo che ben quattro piloti diversi hanno visitato la Victory Lane nelle prime sei gare della stagione e con i primi tre separati da un solo punto.

Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang) conduce le danze grazie a uno spettacolare al Raceway Venray e a una costanza senza pari, che gli garantisce anche il sesto posto in ELITE 1. Il 26enne è tallonato da cinque piloti la cui età media è 20,6 anni, a riprova del fatto che la Divisione ELITE 2 è il terreno ideale per la prossima generazione di piloti NASCAR europei.

“Aspetto Tours con ansia. E’ un circuito speciale e un grande evento. E’ importantissimo evitare errori e avere una comunicazione perfetta con lo spotter per fare quanti più punti possibile,” ha detto Lietz, che mantiene comunque gli occhi ben puntati sul bersaglio finale. “Con i punteggi raddoppiati ai playoff può succedere di tutto e dobbiamo mantenere una concentrazione assoluta.”

Il diciassettenne Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) e il ventenne Gianmarco Ercoli (#9 Double T by MRT Nocentini Chevrolet Camaro) sono appaiati in seconda piazza. Entrambi sono alla loro seconda stagione in NWES e contano di capitalizzare a Tours il loro piccolo vantaggio in termini di esperienza.

“Siamo pronti a lottare per il titolo,” ha detto Ferrando, che si è imposto a Valencia e Brands Hatch nel 2015. “Essendo francese poi, mi farebbe un grandissimo piacere vincere sulla pista di casa, davanti ai nostri fan.”

“Dopo un paio di gare lontani dal podio, dovremo andare all’attacco a Tours. Lo scorso anno eravamo molto molto veloci sull’ovale francese e questa volta abbiamo bisogno di dimostrare che non abbiamo perso la nostra competitività,” ha aggiunto Ercoli, che ha lasciato a Lietz la leadership in campionato dopo un weekend difficile in quel di Brands Hatch.

Tre rookie agguerriti – Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang), Salvador Tineo Arroyo (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) e Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS)  – occupano le posizioni dalla quarta alla sesta e altri giovani e giovanissimi talenti si giocano quelli tra l’ottavo e il decimo: Ulysse Delsaux (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang), Nicki Petersen (#44 GDL Racing Ford Mustang) e Francesca Linossi (#99 GDL Racing Ford Mustang),  che è anche passata al comando della Lady Cup.

Questo lascia il Eric De Doncker (#98 Insulco Motorsport 98 Ford Mustang) come il pilota più esperto nella top-10 della ELITE 2 – è settimo– a dare alle nuove generazioni pane per i propri denti. Il belga sta comunque facendo progressi e ha un solido vantaggio nel Legend Trophy.

La battaglia sta per iniziare e sarà trasmessa in tutto il mondo in diretta streaming su Fanschoice.tv. Chi si presenterà ai playoff in testa alla classifica?

Live Streaming delle gare del Tours Speedway su Fanschoice.tv

Tutte e quattro le gare che si terranno al Tours Speedway saranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv http://bit.ly/nweslive con il seguente programma:

Sabato 27 giugno, 2:15 PM CET – ELITE 1 Round 7
Sabato 27 giugno, 6:55 PM CET – ELITE 2 Round 7
Domenica 28 giugno, 10:30 AM CET – ELITE 1 Round 8
Domenica 28 giugno, 3:30 PM CET  – ELITE 2 Round 8