Nonostante un inizio di stagione complicato in cui ha portato a casa un diciottesimo e un secondo posto, Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) – il pilota della NASCAR Whelen Euro Series di maggior successo su ovale – è in cerca della forma che gli aveva garantito il dominio sul weekend del Tours Speedway nel 2013 per sfruttarla nel debutto della EuroNASCAR sul mezzo miglio del Raceway Venray il 23-24 maggio.
“Questo può in effetti essere considerato il mio miglior inizio di stagione da quando ho debuttato in NASCAR Whelen Euro Series, perché per la prima volta ho terminato la prima corsa, ma le corse sono così,” ha detto sorridendo il francese, che occupa il nono posto nella classifica della divisione ELITE 1. “RDV Compétition ha fatto un lavoro fantastico sulla vettura per tutto il weekend e abbiamo fatto vedere il nostro vero ritmo con il secondo posto di domenica. C’è ancora spazio per migliorare e contiamo su Venray per recuperare punti.”
Gabillon è il pilota in attività nella NWES con più vittorie su ovale, grazie ai due successi del 2013 al Tours Speedway in quello che era il suo debutto su ovale. Anche lo scorso anno era in testa alla Saturday Race quando è rimasto coinvolto in un contatto che lo ha relegato al terzo posto, mentre è poi giunto quarto nella Sunday Race. La sua fiducia in RDV Compétitione nel suo crew chief Claude Galopin è completa.
“Sono sicuro che avremo un’ottima vettura per questo nuovo ovale perché il team e Claude stanno profondendo uno sforzo eccezionale,” ha detto Gabillon. “Come per ogni pista, la qualifica sarà importante, perché partire nelle prime file ti dà fiducia nella tua vettura e ti aiuta a stare alla larga da eventuali contatti. La pista dovrebbe essere veloce ed essendo nuova per tutti, dovremo fare ancora più affidamento sui nostri spotter per dare vita a una gara pulita e a un bello show per i fan. Non vedo l’ora di portare in pista la Ford Mustang #3 Tepac!”
Dopo due stagioni complete nella EuroNASCAR e il successo di pubblico dell’apertura di stagione a Valencia, Gabillon è fermamente convinto che la NASCAR Whelen Euro Series sta rapidamente andando nella giusta direzione e vorrebbe più ovali in calendario.
“E’ un campionato fantastico e sono davvero orgoglioso di farne parte. La NASCAR Whelen Euro Series sta crescendo velocemente e c’è potenziale per crescere ancora di più nei prossimi due o tre anni, in particolare perché c’è un dialogo costante tra gli organizzatori, i team e i piloti per progredire insieme,” ha concluso il 39enne di Uzés. “Il livello della competizione è molto alto, ma mi piace molto l’atmosfera e c’è molto rispetto tra noi. L’aggiunta di Venray è un bel passo nella giusta direzione e spero che presto avremo sette o otto eventi con tre ovali.”
La rincorsa di Gabillon al suo primo titolo della NASCAR Whelen Euro Series continuerà il 23-24 maggio al Raceway Venray. I fan potranno vedere le gare live su fanschoice.tv e seguire gli aggiornamenti in diretta sul Race Central Live di hometracks.nascar.com.